Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 febbraio 11, 09:40   #7 (permalink)  Top
twinpulse
User

L'avatar di twinpulse

Data registr.: 24-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Ciao, se mi posso permettere ti dico la mia. Per un motore 26cc ti serve uno scafo lungo almeno 125cm , poi devi decidere se farlo da offsor con elica e timone fuori dietro, spettacolare da vedersi ma moto delicato e difficile da governare dato la limitata manovrabilità dell'imbarcazione. Altra soluzione è di costruirlo con elica immarsa molto più manovrabile e struttura meno delicata. Ti consiglio di costruirlo in vetroresina, il legno anche se trattato con impregnanti assorbe gli oli del motore.
Il motore deve essere raffreddato ad acqua, la ventilazione ti porta al vapor lok con problematiche di carburazione. Il clone zenoa forse si presta meglio alla tornitura esterna del cilindro per il raffreddamento ad acqua, per il bos credo che ci siano problema con i prigionieri .
PS se domenica 6/3 vuoi farti una "paseggiata" a massarosa, nei pressi di viareggio, potrai vedere tali modelli in competizione.
Ciao!

Grazie per gli incoraggiamenti!...credo la frittata è già mezza fatta, come dice il nome sono un tipo impulsivo... la carena sarà quella da 100cm x 35cm X 20 cm...per cominciare spero vadi bene senza troppe pretese per il primo esperimento, ripeto l'idea di "partenza" è di fare delle uscite in belle giornate con acqua dolce stabile, rilassandomi nel vederlo navigare...per i problemi di vaporizzazione miscela credo che isolando bene la cuffia di raffreddamento in modo tale che l'aria circoli tutta nel convogliatore non crei fastidiosi problemi, se il problema è perchè riscalda a più infinito, se il motore patisce, poco importa, se crea vaporizzazione in vaschetta potrei anche isolare il carburatore con una piastrina metallica, insomma contornarlo il possibile tanto per evaquare il calore...per guinta, il gboss econ monta un carburatore di serie non tarabile e tagliato così grosso che sentire cambiamenti di carburazione sarà all'ordine del giorno...l'importante quindi per la vaporizzazione è che non faccia una bolla d'aria così accentuata da spegnersi in mezzo all'acqua in fase di riapertura..quello mi romperebbe...

Ragazzi grazie per l'invito....!

Per la meccanica sapete mica un buon negozio dove poter fare la spesa...visto che partendo da zero...mi occorrerà tutto...

metto giù una lista dell'occorrente...e quello che ho trovato ma vista la mia poca esperienza allego quello che credo mi occorra...

-Ricevente, radio, pacco batterie
-motore gboss econ sapete se si potrebbe optare il fissaggio del flessibile non diretto all'albero ma alla campana frizione? utile visto che sarò un novizio...
-trasmissione completa di 1/4" ( FLEXISHAFT 1/4 STRUT TUBE rc model boat 18" gas Zenoah su eBay.it Boats Hovercraft, Radio-Controlled, Toys Games )
-drive dog 1/4" e serraggio flex ( COUPLING FLEXHEX flexi ZENOAH to 1/4" flexishaft gas su eBay.it Boats Hovercraft, Radio-Controlled, Toys Games )
- Elica non sò se andrà bene però è bellina PROPELLER Y567 OCTURA 1/4 dog drive model boat helice su eBay.it Boats Hovercraft, Radio-Controlled, Toys Games e mi sembra umana di partenza per il motore/scafo...
-e poi ci sono degli spallamenti/spessori che magari in fase di assemblamento capisco a cosa servono tipo questi 10 x THRUST WASHERS 1/4" .250 rc model boat gas 6.35mm su eBay.it Boats Hovercraft, Radio-Controlled, Toys Games
- e questi ?? LEAD TEFLON 1/4" (6.35mm) bushings 4 off rc model boat su eBay.it Boats Hovercraft, Radio-Controlled, Toys Games (immagino sia un fine corsa dell'elica onde lasciare il flessibile scoperto )
-timone RUDDER GAS TWIN PICKUP rc boat Zenoah 100mm petrol su eBay.it Boats Hovercraft, Radio-Controlled, Toys Games
immagino questo timone per fissarlo centrale all'elica cosa che non mi disgusterebbe visto che lo scafo sarà da passeggio quindi non ho bisogno di virate solo verso destra... RUDDER GAS 150mm LONG BRACKET TWIN PICKUP gas rc boat su eBay.it Boats Hovercraft, Radio-Controlled, Toys Games
- flaps (occorrono su questo tipo di scafo o aumento l'attrito e basta?)

Scusate il dilungamento ma vorrei cercare di capirci qualcosa

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno in questo mio esperimento; speriamo che stia a galla....
twinpulse non è collegato   Rispondi citando