Discussione: Frese E Materiali
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 febbraio 11, 00:53   #5 (permalink)  Top
AleBS
User

Data registr.: 09-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200 Visualizza messaggio
Proviamo a girarci attorno...
I lavori prossimi che più mi interessano sono

taglio 2d Compensato da 1 a 4mm
taglio 2d Vetronite da 2mm
fresatura lastra plexiglass
fresatura 3d in alluminio per piombo (profondità max 1cm)

Che frese si dovrebbero utilizzare per questo tipo di lavorazioni?
Quali accorgimenti adottare per risultati

(elettromandrino Kress FME)
Allora, inizio io con la mia piccola esperienza ti posso dire che:

-compensato : frese 626 o 726 Mjcnc, affondo max uguale al diametro della fresa (per stare tranquilli se tagli tipo la betulla ad es.) quindi se hai fresa da 1mm e spessore 4mm sono 4 passaggi, velocità kress 3/4 e avanzamento da 500 in su dipende sempre dalla fresa (diametro) e dalla macchina che non abbia tante vibrazioni
- vetronite : ho provato le frese da 1/32 (circa 0,8mm) a 4 taglienti ma scaricavano poco materiale e si impastava il tutto facendo tutti i tagli del frame in allegato, allora ho fatto dei quadrati nell'angolo interno degli incastri e poi ho segato con la 1,5mm 726 Mjcnc con affondi da 1mm, velocità kress 4 ed avanzamento 400-500
-plexliglass : qui non sono molto preparato ma ho fatto dei tagli con sia le monotaglienti 818 o le 2 taglienti 826 sempre Mjcnc, affondo 2mm e passate veloci per non colare il plexi, ma non ho fatto molte prove ed i risultati erano da migliorare.
- alluminio : e qui l'esperto è il nostro amico stepper lui ti potrà dire tutto su frese velocità ecc

Ultima modifica di AleBS : 27 gennaio 13 alle ore 22:52
AleBS non è collegato   Rispondi citando