Discussione: Il plastico di Gi&Ti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 febbraio 11, 11:59   #95 (permalink)  Top
lionsimba
User
 
L'avatar di lionsimba
 
Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Nord Itala - Lombardia
Messaggi: 182
Question Pioppi in collina ?

Buona giornata Carlo ed Andrea !
Dunque i pioppi sono veramente belli, molto belli e penso di più semplice fattura degli abeti ma ...... posizionarli sulla collinetta ....
Il pioppo è una pianta tipicamente da pianura in terreni ricchi di acqua o quanto meno molto ben irrigati, quindi la collinetta ..... a meno che non sia un leggero altopiano (500 mt s/m ) con un bel laghetto - come nella foto - da dove attigere acqua per la loro crescita; la loro altezza può arrivare 35/40 mt,
Nelle coltivazioni - il pioppo è coltivato per la produzione della miglior cellulosa essendo un albero con tronco privo di nodi, e da legno molto chiaro e tenero/morbido - l'altezza consigliata è 20/25 mt. e la chioma e concentrata all'apice: i rami laterali sono potati regolarmente per aumentare la crescita in altezza ed evitare la formazioni di nodi nel troco.
Quanto poi al posizionamento devi tener conto che la distanza minima tra pianta e pianta è di 5/7 mt., per la disposizione sicuramente il filare è la migliore, ma sfalzato, allineamento in diagonale a 45° .

Poi ci sono i pioppi che crescono spontanei lungo le rive dei fiumi, laghi e campagne e lì tutte le regole di coltivazione ..... vanno a farsi benedire !
In ogni caso ....... da perfezionisti come Carlo ed Andrea, mi aspetto il rispetto delle migliori regole !
Buon lavoro ..... a presto il primo capolavoro !
° luca - lionsimba °
__________________
" Più ci preoccupiamo della felicità degli altri, più nel contempo costruiamo la nostra " (Dalai Lama )
lionsimba non è collegato   Rispondi citando