Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 febbraio 11, 11:18   #4 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da nidirex Visualizza messaggio
Grazie Franco, era un pò quello che temevo. In sostanza dovrei usare le batterie per scopi scientifici, per alimentare delle lampade a led che andrebbero praticamente a scaricarle ogni volta fino al minimo.. mi chiedo: non è questa un pò un'equalizzazione?
E un'altra cosa: se carico 14 pile in serie e le uso al massimo in due lampade (7 batterie per lampada), ho bisogno dell'equalizzazione, oppure è superflua?
Le singole celle non si equalizzano scaricandole al minimo, anzi, procedendo troppo oltre con la scarica si corre il rischio che qualcuna scenda a zero e "inverta la polarità", la qualcosa potrebbe essere deleteria per la loro salute ......
Le celle si equalizzano caricandole singolarmente oppure caricandole in serie con bassa intensità di corrente (meno di 0,1C) e lasciandole in carica un 20/30% in più del tempo previsto.
Così operando le celle già cariche smaltiranno l'eccesso di energia sotto forma di calore e daranno modo a quelle più scariche di "raggiungere le sorelle" già cariche .... La sovraccarica fornita a quelle già cariche non le danneggia perché l'intensità della corrente è bassa, come detto deve essere inferiore a 0,1C.
Come faresti i collegamenti per caricarle in serie?

Ultima modifica di FrancoC. : 23 febbraio 11 alle ore 11:23
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando