Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 febbraio 11, 07:45   #4 (permalink)  Top
panterone
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
scusate le domande stupide ma da quando sono uscite ste 2.4ghz mi sento tornato un neofita totale
qualche annetto fa mi dilettavo a svolazzare con una optic 6 in 35mhz che alimentavo tranquillamente a 3s lipo e le rispettive rx di varie marche che funzionavano perfettamente alimentate direttamente a 1s lipo
ora sto ricominciando e mi ritrovo per le mani una un'altra optic 6 stavolta con modulo hitec in 2.4ghz e relativa rx optima 6ch.
Le domandee sono:
1) posso alimentare sempre la radio a 3s lipo o il modulo è più sensibile al voltaggio dei veccchi 35mhz e quel 1-2 volt in più me lo bruciano?
Dipende da tx a tx, sostanzialmente tutte vanno bene, la lipo 3 celle è stata pure messa sulla t10 futaba ma dopo ci sono stati dei crash ingiustificati che hanno portato la grande massa di futabisti a ritornare alle ni.me e da allora nessuna lamentela. Io ho una mx12 che va a 3 celle da 1 anno senza problemi
2) i dati della rx dicono che la si può alimentare da 4.7V a 7.4V, se la alimento a 2s lipo che a piena carica sta a 8.4V la friggo? qualcuno ha provato?
Il problema vero non sta proprio nella rx a 2,4 che tiene voltaggi superiori ai 7,4, mentre la maggior parte delle rx 35-40 tengono al massimo 6v, ma la tenuta dei servi che si aggira attorno i 6v, quindi da un lato la rx2,4 funziona ed i servi friggono.
Per questo motivo ormai si utilizza ubec+lipo o direttamente batteria Life2celle...anche se la tensione è alta finora tutto ha retto.....sconsiglio di usare ni.mh sulle nuove rx2,4 e se si deve proprio usare 5 celle.

In conclusione a riguardo della optic 6 non ho riscontri di uso di lipo3celle...ma mi chiedo perchè non rimanere nelle classiche celle ni.mh? Se ti dimentichi la Tx accesa con la lipo e questa si scarica la butti via perchè non c'è un sistema di sicurezza che spenga la radio automaticamente.
panterone non è collegato   Rispondi citando