| Diodi laser
Salve, in passato ho perso molto tempo tendando di usare diodi laser per il taglio. Alla fine mi sono arreso per 2 motivi principali.
1) La lunghezza d'onda non è adatta al taglio del legno
2) La potenza è troppo bassa
Ritengo sia più funzionale e forse anche meno costoso usare il classico tubo cinese a CO2 da 40 watt con specchi di riflessione e testa di collimazione.
Ultimamente ho ricevuto dalla Cina 2 macchinette CNC con questi laser e in effetti dalle prove fatte con software per taglio, il balsa viene tagliato perfettamente con una sola passata fino a 4 o 5 mm. di spessore, mentre per il compensato ci vogliono almeno 2 o 3 passate su uno spessore da 3 mm. Delle due ricevute, una vorrei smontarla per farne una più grande e pilotata da software MACH3. Se siete interessate vi posso mettere al corrente dell'evoluzione.
|