Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 febbraio 11, 23:51   #517 (permalink)  Top
m.rik
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Mi spiegheresti , per piacere, quali sono in genere i vantaggi a strecciare un modello , in questo caso un 450 protos , rispetto ad un modello nativo con pale più grandi ? E inoltre : abbassare una testa flybarless e' quindi " il futuro dei modelli flybarless? Grazie
Prima di tutto un modello "strecciato" non diventa uguale a quello di classe superiore ma è "una via di mezzo".
Un 450 strecciato ha pale che sono una via di mezzo tra un 450 e 500, un 500 strecciato ha pale che sono una via di mezzo tra quelle di un 500 e quelle di un 600. Anche il logo 600 SE non diventa un vero e proprio 700.

Il vantaggio è che se la meccanica tiene bene e sopporta il maggior sforzo del disco rotorico e il maggior braccio di leva della coda, si avrà un modello con rapporto portanza/peso molto elevato con tutto quanto ne consegue. Rapporto di sicuro migliore di quello che sarebbe con un telaio "nativo" per queste classi intermedie che sarebbe più grande e pesante.
Non per niente ho scritto di aver immediatamente "sentito" e "subito" la differenza di "galleggiamento" del modello passando da pale stetch a pale normali.
Gli altri vantaggi sono che come sempre le classi maggiori hanno una miglior precisione, pulizia di volo, stabilità, etc. rispetto alle classi inferiori, la migliore visibilità in volo, e non ultimo il costo dei ricambi di un modello di classe più piccola (tranne pale e tubo).

Per quanto riguarda le teste ribassate, credo di aver già scritto cosa ho provato volandoci. Di sicuro alzare il baricentro del modello verso il disco rotorico non può che far bene alle pale, alla testa, ai dempeners, all'albero, ai suoi cuscinetti e alla meccanica in generale.
Basta tener presente che è il disco rotorico in cima al modello che inclinandosi attraverso l'albero principale "si tira dietro" tutto il resto del modello. Prova a pensare di prendere con una mano la testa del rotore di un modello con l'albero lungo un metro ed inclinarlo per far ruotare il modello. Dovresti fare uno sforzo notevole ! Se invece l'albero fosse lungo solo 5cm faresti molta meno fatica a capovolgere il modello. Sarebbe come ho detto "più maneggevole" (ma non per questo più instabile).

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 17 febbraio 11 alle ore 23:55
m.rik non è collegato   Rispondi citando