Citazione:
|
Originalmente inviato da davide.pasq bello il video dei 369km/h... ma più ci penso e più dico "è lento..." considerando che qua http://www.slopeaddiction.com/user/301mphExxtreme.wmv c'è il record in dynamic soaring (cioè un ALIANTE) a 301 mph che altro non sono che 484km/h...
in ogni caso se trovate il link della turbina a 700 all'ora...  |
Vedi Davide , se ci pensi non sono pochi, perchè è una disciplina regolamentata, mentre il dynamic soaring non lo è.
Per esserci un "record" ci deve essere una categoria con delle limitazioni.
Per esempio il modello da 369kmh ha un 6,5cc non un 10cc o 15cc, e ha un'apertura predefinita, inoltre lo spessore dell'ala non può essere inferiore del 9% se la memoria mi accompagna bene.
Mi pare ovvio che se non ci fossero regole, e quindi sotto un modello del genere ci metti un 15cc da ventola intubata, con una 10x12, e le ali le fai all'7% di spessore e diminuisci anche l'apertura, diventa un missile. Ovviamente non sarebbe un record omolgato FAI, come non lo è il record della turbina.
Il dynamic soaring non è regolamentato quindi possono usare ali a sottiletta, il tutto è ottimizzato per la velocità, mentre nel Pylon Racing non è tutto i più veloce che si potrebbe fare in assoluto, lungi dall'esserlo.