Discussione: Luci degli edifici
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 febbraio 11, 15:59   #9 (permalink)  Top
marshall61
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da liveforever Visualizza messaggio
Riprendo questa discussione perchè domani vorrei andare ad acquistare i led per illuminare gli edifici.

........

Ho 3 domande per voi:
1- Per i lampioni e/o luci di piazzali et similia, vanno bene sempre i 5 mm di diametro?
2- Che colore li prendo quelli al punto 1?
3- (importante) Quanto dev'essere la resistenza per ogni LED (sia in caso di AC che di DC)? E se si mettono 2 (o più) LED in serie la resistenza che mi indicherete andrà moltiplicata di un fattore 2 (o più)?

Grazie mille come sempre!
Personalemente userei quelli da 3 mm. luce calda, quella fredda ha una dominante azzurra poco veritiera.
Per la resistenza fatti consigliare dal negoziante, non so più dove ho messo la tabella dei codici dei colori....ma se non ricordo male è sufficiente una da 1 o 1,5 Kohm, ricorda che è meglio mettere una resistenza per ogni led, e la corrente alternata provoca lo sfarfallamento del medesimo, meglio usare la corrente continua.
Ricorda anche che in commercio esistono led che illuminano con fascio luce di 60 gradi ed altri 180 gradi.....
Ciao, Carlo