Discussione: Magnetini e reed
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 febbraio 11, 11:26   #23 (permalink)  Top
Mrk89
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da Gi&Ti Visualizza messaggio
Grazie Carlo, molto interessante!
E' sicuramente una scheda completa con diverse utili funzionalità, e tra l'altro anche il prezzo è sostenibile.
Pensavo però eventualmente alla realizzazione di qualcosa di "caserccio" per la semplice applicazione al P/L comandato da un semplice switch sul quadro comandi del plastico magari mettendo insieme i singoli componenti.. sai che mi piace il fai da te elettronico... Hai qualche indicazione?
Come dicevo in precedenza il tutto funziona in questa maniera:

in sequenza: reed1, passaggio a livello, reed2.
Il circuito non fa altro che questo:

Il reed 1 è acceso?Abbasso le sbarre! Quando si accende il reed2 capisco che il treno ha già passato il P/L, quindi rialzo le sbarre. Tutto qui...

Idem al contrario

Il reed 2 è acceso?Abbasso le sbarre! Quando si accende il reed1 capisco che il treno ha già passato il P/L, quindi rialzo le sbarre.

Eventualmente, si può mettere i due reed non al centro, ma affiancati uno ad una rotaia, ed uno all'altra, così posizionando in maniera differente i magneti sotto le carrozze, si riesce a discriminare l'inizio e la fine di un convoglio.
Questo è utile pechè, ammettendo che la calamita sia una montata al centro sotto la motrice, sarà la motrice che farà commutare le sbarre, col rischio che i vagoni trainati siano ancora in mezzo.
Non so se son stato chiaro..
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando