Discussione: Magnetini e reed
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 11, 11:41   #12 (permalink)  Top
Mrk89
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da liveforever Visualizza messaggio
Una sola domanda in riferimento alla prova mortale (e la possibilità che il reed possa rimanere chiuso): come ovviare a ciò?
Nei contatti, di qualsiasi cosa siano ( interruttori, relè normali, relè reed, termostati ), insomma ovunque si abbiano due "lamelle" metalliche che si toccano per far scorrere corrente, non si deve assolutamente superare la corrente massima sopportabile dal componente.
I componenti in questione si "chiudono definitivamente" perchè effettivamente i due contatti si saldano per fusione del materiale delle lamelle causato dalla corrente troppo elevata.

Quindi soprattutto il reed ( che è da considerarsi come un relè di segnale ) non può essere usato direttamente per pilotare dei carichi "di potenza" come potrebbe essere appunto il motore che fa muovere uno scambio. Per ovviare a questo problema si interpone un transitor tra reed e carico, in maniera tale che il reed dia solo il comando di accensione o spegnimento al componente di potenza ( transistor appunto ).
Se mi dai qualche minuto posto un semplice schemino.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando