Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 11, 01:54   #2272 (permalink)  Top
Dj Ravage
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
Sabato ho avuto un problema serio, dopo il decollo ( al quarto di tre voli senza problemi) faccio il giro di allinemento e inizio a fare le mie figurette, dopo un po mi appresto a fare un tonneau lento, ad un certo punto il modello mi sfugge e penso di avere perso io il controllo in quanto si allontana più del solito, cerco di controllarlo e a fatica lo faccio atterrare, il difetto più visibile, lo hanno notato anche gli altri amici che guardavano il volo, era la tendenza a inclinarsi spontaneamente, dando il comando opposto, rispondeva di scatto e in modo scoordinato.
La stessa cosa è successa poco tempo fa ad un amico, se ricordate pensavamo dipendesse dal cambio di sensibilità del giro in volo.
Configurazione:
Modello Logo 600, tre servi 8117 nuovi, motore Actro, regolatore Kontronik Power jaz, ricevente FP R6014 i Futaba nuova di pacca, trasmittente T10 CG, batterie di bordo cariche, bec eliQ, beastx verisone nuova.
L'impressione è che si sia incasinato, all'atterraggio, anche se brusco, era tutto collegato e i link a posto, accendendo funzionava tutto prefettamente, sono preoccupato, speravo che mi fossi incasinato io, verifichero che non sia stato un falso contatto, controllerò bene e rinnoverò le incollature delle spinette alla radio e ai vari componenti.
Io ho avuto un problema analogo dopo un leggero crash, mi spiego:

Avevo il mio t-rex700 a terra che stava prendendo giri... scordandomi completamente che con i sistemi flybarless NON SI FA, ho fatto il controllo dei movimenti anche a terra (come quando era flybarred), morale, l'ely si inclina a sinistra per poi toccare terra con le pale (che si sono chiuse) una delle quali, sbattendo sulla pinnetta orizzontale si è forata rompendo un'uniball e la pinnetta e sgranato un servo (unici danni).

Controllato e sostituito tutto, ho deciso di provare il 700 con le sab 710 e i palini sab da 105mm (prima avevo quelli di scatola e sab 690)
Decollo, controllo tutto (avevo rifatto la programmazione), piroetta veloce da un lato e dal'altro, stop preciso senza sbacchettamenti (sensibilità al 75%, ho sempre volato con questo valore), poi eseguo la mia solita manovra di partenza, ovvero, porto l'ely in rovescio, e poi con passo negativo faccio una sorta di "arco" lungo pista, durante il quale, c'è un leggero calo di giri, arrivato all'apice, la coda comincia a sbacchettare con ampi e veloci movimenti, come un'interferenza e per un'attimo perdo il controllo, l'elicottero è quasi orizzontale, quando riprende ad essere stabile, altra prova, stesso procedimento, stesso problema. Atterro, controllo il servo di coda, i palini, tutto ok,traking perfetto e nessuna vibrazione, eccetto quella del motore.

Decido di cambiare la sensibilità, abbassandola, corregge in ritardo con ampi e lenti sbacchettamenti, aumentandola, oscilla velocemente, il valore 75 rimane quello dove rimane più o meno ferma (un leggerissimo tremolio), come servo uso un Futaba S9254 con stepdown e alimento tutto con il 2in1 align con lipo hyperion 25c 2s 2500mah.

Al volo successivo, ho eseguito manovre morbide senza cambi di passo decisi, ma giocando molto con la coda, nessun problema, non ho più osato rifare manovre più spinte.

Può dipendere dal servo che ormai mi sta abbandonando? Lo avevo usato su un Vision50, poi T-Rex 600 e ora sul 700, o dai palini eccessivamente maggiorati?
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando