Buona settimana a te Carlo e a Tutti !

Grazie per le indicazioni ed i link : quella della autocostruzione del generatore di fumo lo avevo trovato anch'io.
Ti dirò la sincera verità: letto qui letto là, con tutte le varie precauzioni che bisogna prendere, pare che il pericolo di innescare un vero incendio non siano poi così remote, penso che adotterò la soluzione del " bello e già costruito "!
La cosa non è che mi soddisfi pienamente - vuoi mettere la soddisfazione del " fatto tutto da te " - ma correre rischi mi sembra inopportuno.
Di certo dovrò trovare un generatore a cui poter applicare un ventilazione forzata per aumentare la quantità di fumo prodotta ( una ventolina per pc da 3x3 cm. penso possa bastare ), quindi applicare il tutto sotto il piano e convogliare il fumo, con dei " fumaioli ", al piano superiore a fianco del " falò " Viessmann 5022 .
Sono in fase di finitura della verniciatura della torre: il tempo non mi manca per studiare bene le possibili soluzioni ..... con il tempo e con la paglia maturano anche le nespole e .... verrà fuori l'idea giusta.
Per ora ancora grazie degli aiuti e suggerimenti preziosissimi .... la ricerca continua !
° luca - lionsimba °