Citazione:
Originalmente inviato da Gi&Ti Ciao Fabrizio,
la soluzione proposta da Naraj mi sembra la più indicata per iniziare.
Ancora prima, per verifica preliminare, potresti letteralmente ascolatare la commutazione del reed: con un po' di attenzione e in un ambiente silenzionso dovresti riuscire ad avvertire il "tic" del contatto quando il magnete lo eccita.
Visto che lavori in H0 probabilmente è necessario avvicinare un po' il magnete al piano del ferro, inserendo un opportuno spessore sotto la cassa del rotabile.
Il fatto che i reed siano piccoli non dovrebbe influenzarne negativamente la sensibilità, anzi a mio avviso a parità di magnete e di distanza i reed più piccoli dovrebbero avere una resistenza meccanica inferiore e quindi reagire ad un campo magnetico mno intenso.
Facci sapere!!
Ciao! |
Ciao Tiziano e grazie per la risposta.
L'ambiente non è silenzioso ed il "tic" non potrei mai sentirlo se non chiedendo a tutto il quartiere una decina di secondi di silenzio assoluto
come dicevo prima, facendo la prova senza tester ma connettendo uno scambio pare (e dico pare!) che scatti, ma non ho potuto fare la prova a grande velocità.
Si, ho già provveduto a creare uno spessore posticcio sotto alla loco per avvicinarla al reed.