Citazione:
Originalmente inviato da mamalox La mia barca da cf ha un solo motore e il timone, si gira di 180° in un metro.
Sinceramente non ho ancora trovato l'utilità di farla girare su se stessa...
4 pompe succhiano alla grande! Non so a che autonomia puoi arrivare.
In corrente mi affido meglio ad un'elica.
Comunque bello il tuo barchino.
A mio avviso il barchino del dottore non gira perchè il timone è troppo avanzato. Inoltre il fondo dello scafo è piatto e la barca non fa perno su se stessa.
Forse si potrebbe ovviare con 2 pinne di qualche cm a prua della barca, sui 2 lati.
Come ho visto su certe barche da corsa |
ma infatti è per questo motivo che intendo sostituire le pompe con le eliche, proprio per una questione di autonomia!
però, la chiglia a fondo piatto presenta due problematiche:
sebbene sia la piu' indicata per virate strettissime alle basse velocità, non è la piu' idonea in termini di navigazione corretta,nel senso, che si è costretti a correggere di continuo la rotta perchè lo scafo, non è dotato di pinne direzionali sul fondo e procede a zig zag; altro inconveniente nasce dal fatto che, una volta che il barchino ha preso velocità ( sic

) durante una virata secca si imbarca sul lato interno,oltretutto, col cassone carico la situazione peggiora!
se non erro, Massimo ha già istallato le pinne sotto lo scafo, senza miglioramenti apprezzabili però!