se mi è permesso un commento, chiedo permesso in quanto conosco "il dottore" e il lavoro che da tempo stà svolgendo,mi azzardo a commentare il problema "virata" ,ponendo in evidenza che i barchini commerciali,NON hanno nessun timone direzionale,bensi' due eliche oppure una coppia di jetdrive,quindi,non ci si deve disperare se con una sola elica un barchino che in acqua, senza carico da trasportare e nessuna lenza da trascinare al largo,esegua la virata con un raggio di 50 mt
, figuriamoci con 2 o 4 kg di pastura e una lenza da portar fuori!
il concetto di barchino da pasturazione, và concepito e realizzato con delle info ben precise, non deve essere un mezzo "da corsa" ma piuttosto deve ricalcare il lavoro che deve compiere un rimorchiatore,quindi, poca velocità,molta potenza e molta manovrabilità!
quando parlo di manovrabilità,mi riferisco a questo:
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questo era il mio secondo barchino, l'esoscheletro era in polistirene,cassetta centrale per l'elettronica,cassette laterali per le batterie ( 2 da 7 Ah ) era spinto da 4 bilge pump a 12 volt! dislocamento a secco 9 kg! trsportava 2 kg di pastura!