Discussione: Barchino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 febbraio 11, 19:06   #189 (permalink)  Top
ghibbo
User
 
L'avatar di ghibbo
 
Data registr.: 22-08-2010
Residenza: milano
Messaggi: 102
se mi è permesso un commento, chiedo permesso in quanto conosco "il dottore" e il lavoro che da tempo stà svolgendo,mi azzardo a commentare il problema "virata" ,ponendo in evidenza che i barchini commerciali,NON hanno nessun timone direzionale,bensi' due eliche oppure una coppia di jetdrive,quindi,non ci si deve disperare se con una sola elica un barchino che in acqua, senza carico da trasportare e nessuna lenza da trascinare al largo,esegua la virata con un raggio di 50 mt, figuriamoci con 2 o 4 kg di pastura e una lenza da portar fuori!
il concetto di barchino da pasturazione, và concepito e realizzato con delle info ben precise, non deve essere un mezzo "da corsa" ma piuttosto deve ricalcare il lavoro che deve compiere un rimorchiatore,quindi, poca velocità,molta potenza e molta manovrabilità!
quando parlo di manovrabilità,mi riferisco a questo:

Video - TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting

Video - TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting

questo era il mio secondo barchino, l'esoscheletro era in polistirene,cassetta centrale per l'elettronica,cassette laterali per le batterie ( 2 da 7 Ah ) era spinto da 4 bilge pump a 12 volt! dislocamento a secco 9 kg! trsportava 2 kg di pastura!
__________________
solo chi è senza peccato scagli la prima pietra! ( quindi.........nessuno! )
ghibbo non è collegato   Rispondi citando