Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 maggio 06, 21:31   #4 (permalink)  Top
AntonioUSA
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da davide.pasq
ciao antonio, per tornare ad una tua vecchia domanda su come dimensionare le ali ti posso dire che per calcolare l'accelerazione che subisce il modello in una virata (ma anche un loop o una qualsiasi traiettoria circolare) devi utilizzare la formula dell'accelerazione centripeta
a=v^2/r
con a accelerazione centripeta in m/s^2
v velocità tangenziale in m/s
r raggio della virata in m
poniamo quindi per fare un'esempio una velocità di 300km/h (83 m/s) e una virata di raggio 30m (a muzzo)
avremo un'accelerazione di 230 m/s^2 (pari a 23g... forse ho un po esagerato ma è solo un esempio) che per la formula f=ma ipotizzando la massa di 1kg avremo una forza pari a 230N (circa 23kg) sulle ali (11,5kg per ala) di cui purtroppo non conosciamo il punto di applicazione... facendo sempre dei conti "estremi" ipotizzando il punto di applicazione all'estremità di una semiala da 0,5m avremo un momento torcente di 5,75 Nm alla radice (per ogni radice) (t=f * b * sin(alpha)).
purtroppo la mia esperienza limitata e la mia istruzione da 3° liceo non possono consigliarmi di più, questo è tutto quello che so di questo argomento al momento.. spero di non aver fatto errori grossolani, in tal caso correggetemi!
dai che lo vogliamo vedere sto spit, aspettiamo un videuzzo!

Grazie, Davide,
questi sono i commenti costruttivi...

Ottimo, credo che il raggio di virata sia inferiore, dobbiamo resistere a 15 metri di raggio di virata. Comunque, con una costruzione a dovere, usando roving di carbonio nel "panino" e mettendo il tutto sottovuoto sono sicuro che viene una bella ala intorno al 7% molto forte. semmai, la testiamo fino al punto di rottura, poggiando le 2 estremità su due sedie,in modo che i 2/3 dell'apertura sia all'interno delle sedie. Vediamo che ne viene fuori.
Intanto, Pè mandami pure la fuso dello SPIT. Sarebbe utile averla prima del 29 così mi prendo tutte le misure per scegliermi i pezzi adatti, castello motore integrato nel tappo carter, collettore e risonanza di forma e lunghezza giusta.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando