Discussione: TX Jeti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 febbraio 11, 23:31   #65 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
Oggi l'ho vista e toccata con mano.
Piccola premessa, era una specie di "prototipo" in modalità demo, non interattiva. Il menù scorreva tutte le schermate in modo non interattivo.
Inoltre, il tipo che me l'ha mostrata ha fatto un discorso del tipo "tutto può cambiare prima del rilascio", come per dire "ancora non abbiamo deciso/non sono pronte/non sono sviluppate molte caratteristiche chiave".
La data di uscita è prevista per Maggio e il prezzo, 700-800 euro, il tutto in "forse".
Per chi non avesse voglia di leggere le impressioni, vado subito al sodo: mi ha deluso, e non poco.
Il "form factor" è un esempio di tecnica sacrificata al servizio dell'estetica (teutonica, quindi, per quanto mi riguarda di dubbio gusto). Giusto un esempio: la radio non ha nessun foro, sportello servizi, connettore, niente di niente "per non sporcare il design" (a parte una presa jack per le cuffie per avvisi vocali, vario ecc).
Quindi, per questo motivo, dovremmo rinunciare a priori a qualunque tipo di espansione, nonchè di comunicazione con l'esterno, anche un banale cavo allievo maestro. "Ovviamente" la radio non ha modulo ed è bloccata sul sistema tx-rx Jeti.
La radio dal vivo, sembrava anche mal assemblata, parecchio vissuta, e dalla qualità costruttiva pessima, ma su questo riservo il giudizio, visto che in fondo la radio era un prototipo demo, quindi .. non è indicativo.
Il display è una delusione (per il tipo di radio), è il classico lcd monocromatico (neanche retroilluminato) e i menù hanno la classica grafica stile aurora 9 per intenderci. Niente touch screen.
Il software, nella programmazione, avrà la possibilità di "imitare" la programmazione
futaba o graupner a scelta, e comunque essa avviene col classico sistema dei template, quando si crea un nuovo modello ci sono alcune schermate dove si sceglie il tipo coda, di ala ecc e dopo si attivano o regolano una ad una le singole funzioni.
Sulla completezza di queste funzioni, non è dato sapere.
Il discorso è stato sul "vago" e aperto, ammettendo non esplicitamente ma a mezza bocca che il sw non è assolutamente completo e ancora devono decidere. Si ripeteva spesso "tutto può cambiare fino all'uscita del prodotto".
Quello che è sicuro è che la radio avrà integrate le funzioni della jetibox pro, con lo stesso menu.
Gli stick sembravano andare discretamente, ma niente di che, c'era il classico scatto centrale. Però devo ammettere che si fa fatica a giudicarli semplicemente giocandoci un pò, quindi..
Jeti imita palesemente il marketing Apple, ed anche vagamente le forme e gli stili.
Sperano (o credono?) di aver creato, dal nulla, "la radio più figa del mondo", per la quale la gente sia disposta a strapparsi i capelli pur di comprarla, accettando dei limiti assurdi, come l'assenza del modulo eccetera. Mi sembra che abbiano peccato, e di brutto, di superbia: siamo lontani anni luce.

Credo sia tutto
L'aspetto estetico ha una valenza del tutto soggettiva. Io, al contrario di te, la trovo molto bella. Sarà che non sopporto il design orientale stile manga mentre mi è sempre piaciuta l'asciuttezza monastica delle vecchie Multiplex, sarà che sono un vecchio mangiatore di "mele"... fattostà che mi piace. Concordo invece sul fatto che si tratta di un prototipo un po' raffazzonato e molto indietro nello sviluppo. Ma non solo questo. Sono stato in fiera solo il giorno dell'apertura (da alcuni anni un giorno basta e avanza...) e dopo tutto il pompaggio dei giorni precedenti uno si sarebbe aspettato un po' di manfrina, un po' di show. Non dico un keynote alla Steve Jobs, ma una presentazione un po' stilosa ci poteva anche stare! Nulla di tutto questo: la radio sbattuta sul banco dello stand della Hepf come se fosse stata una scatoletta qualsiasi, con la presentazione di un tecnico Ceco e di un ragazzino Austriaco che parlavano inglese come due vacche spagnole.
Non ho fatto a tempo a vederla che l'hanno ficcata nella valigetta e l'hanno portata non so dove dicendo che sarebbe tornata dopo un'ora circa. Più tardi, stessa manfrina. Ho fatto due foto (brutte e piene di riflessi), ho preso la brochure e morta lì. Anche a me hanno detto (con molte difficoltà linguistiche) che uscirà a maggio. A Norimberga tutte le cose "escono a maggio". Poi, se va bene, escono a settembre, se va così così escono l'inverno o la primavera dell'anno successivo e se va male non escono affatto. Se dovessi elencare le "straordinarie novità" che ho visto in questi 17 anni in fiera e che non sono mai uscite faremmo notte inoltrata.
Al posto loro sarei stato meno "fregoloso", avrei aspettato fino al 2012, ma mi sarei presentato con un prodotto pressoché definitivo. Ma forse se la caveranno bene lo stesso. In definitiva non sono gli ultimi arrivati e in questi anni non hanno mai commesso errori significativi. Aspettiamo e vediamo.


------------------------------------
  Rispondi citando