Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 febbraio 11, 14:32   #17 (permalink)  Top
ELLIOT
Sospeso
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: TRAVESIO (PN)
Messaggi: 2.926
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
Appena terminata una sistemazione totale dei miei spazi (cosa che non facevo in modo cosi' completo da anni ...) mi sono seduto a riguardare alcuni oggetti dimenticati da molto tempo e che sono inopinatamente saltati fuori.

Questo ve lo voglio far vedere: e' un "banco" di lamine vibranti (reed) che avevo in costruzione quando lasciai il modellismo attivo negli anni '60.
Ne avevo fatti altri due prima di questo, entrambi a quattro "canali" (destra-sinistra, alto-basso - i comandi allora NON erano proporzionali)
Questo invece doveva essere a sette: oltre ai quattro per i timoni ne volevo due per i carrelli retrattili (di un bimotore mai terminato) e uno "di scorta" per altre funzioni (pensavo all'accensione di un fumogeno)

Come si vede e' incompleto perche' mancava ancora da realizzare il "pettine" superiore con i contatti per ogni singola lamina.
Da notare la costruzione che, come tutto in quegli anni, e' tipicamente casalinga: alluminio, ferro dolce per le espansioni polari, viti, tre ribattini in alluminio, due magneti recuperati da un grosso auricolare di cuffia, un avvolgimento di circa duemila spire di filo MOLTO sottile e le lamine: acciaio tranciato e fatto dorare (zio orafo )

P.S.: e funziona ... l'ho attaccato ad un generatore e tutte le lamine vibrano ancora benissimo alla loro frequenza

saluti a voi, vecchi nostalgici
Andrea
.
che bello scoprire da "dove si viene", io ho nostalgia di 10 anni fa, quando andavo al campo con mio papà ed ero alto mezzo metro, l'aeromodellismo è cambiato tanto già da pochi anni a questa parte, tornare indietro di piu' è un'occasione rara che solo persone che hanno vissuto e provato sulla loro pelle possono raccontare come hai fatto tu.

grazie

elia
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando