Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 febbraio 11, 08:51   #9 (permalink)  Top
giobalde
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
Ma che fine ha fatto l’agonismo in Italia?

Citazione:
Originalmente inviato da FAI 964 Visualizza messaggio
x Giobalde.
Le categorie riconosciute dalla FAI sono 34 e TUTTE fanno agonismo. Anche la F4J, non riconosciuta dalla FAI, fa agonismo. E' quindi evidente che in Italia ci siano più di 100 gare di Campionato Italiano ( 3 per categoria ). Ci sono anche competizioni che non rientrano nel novero nel Campionato Italiano come il Campionato Cisalpino, come le competizioni di modelli Vintage, come il GIP 46 ed anche altre.
Il problema, però, è che l'agonismo, salvo logicamente eccezioni, è praticato da persone " adulte " questo perché, visto che lo hai esercitato, richiede tanto tempo per prove e preparazione dei modelli ma anche tanto " cervello ": in pratica le prove, lo studio,sono il lavoro, il divertimento è la gara. Oggi la maggioranza ha una impostazione ludica giustamente spinta dai commercianti, per cui, e basta leggere in questo forum, le problematiche sono di chi non sa con che gioco gioca. Leggere articoli di Chiodo, Giulio Benincasa, ecc. che riportavano le cronache delle gare, interessa solo a pochi, non parliamo poi se questi articoli erano accompagnati da informazioni tecniche che potevano servire per fare del proselitismo.
Non so a quale categoria partecipavi, ma se ti interessa la tua, vedrai che magari ritrovi vecchi amici e qualche faccia nuova ma tutti saranno felicissimi di accoglierti come curioso/concorrente.
aldo cantelli
Ciao FAI, forse hai sbagliato il destinatario della missiva
Io non ho chiesto nulla per quanto riguarda l'agonismo.
Tra l'altro chi ha posto la domanda in effetti ne voleva porre un'altra che nulla ha a vedere con l' agonismo, ma riguarda la "gestione dell' agonismo"
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando