Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 febbraio 11, 01:45   #2 (permalink)  Top
Mrk89
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da maciperu Visualizza messaggio
Se per te non è un problema avere tempi di risposta non proprio rapidi, allora questo circuito probabilmente risolverebbe la tua richiesta.

Simulato con pspice il circuito sembra funzionare.
Come carico ho utilizzato una resistenza di 20 ohm che fa corrispondere una corrente di circa 0.5A con 12V di alimentazione.
Ho notato solamente una certa criticità nella regolazione di R5. Da provare.
Il tempo di risposta è di circa mezzo secondo.

Potendo utilizzare un operazionale come comparatore il circuito sarebbe più semplice da regolare e da adattare ad un diverso carico.

Ciao. Francesco.
Il tuo schema purtroppo non funziona nemmeno...
L'idea della rete RC all'ingresso potrebbe essere corretta, senza il diodo D1 e senza R4 ed R5, solamente se il segnale di pilotaggio fosse maggiormente variabile ( dal 5% minimo al 10% massimo è una variazione troppo piccola per un semplice circuito RC ), senza considerare che il 10% di 5V = 0.5V è inferiore alla tensione di soglia della giunzione B-E ( Vbe= 0.7V nei transistori "normali" e circa 1.4 nei Darlington ).