Discussione: Cardano
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Vecchio 02 febbraio 11, 20:52   #6 (permalink)  Top
Raviator
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Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Gerolamo Cardano, illustre matematico, medico, astrologo del XVI secolo è anche l'inventore del celeberrimo giunto che porta il suo nome.

Il giunto cardanico è un giunto omocinetico (per piccoli angoli) e serve a trasmettere il moto (o meglio, la coppia) quando il motore non è in asse con l'utilizzatore.

Riguardo la biografia e il funzionamento del cardano rimando a Wikipedia, ma il prossimo che ancora chiama l'albero di trasmissione "cardano" GLI TAGLIO LE PALLE.

Ma perchè noi, italiani, insistiamo a chiamare le moto con trasmissione ad albero "a cardano"? Perchè noi, italiani, chiamiami gli eli con trasmissione ad albero "a cardano"?

In inglese torque tube significa appunto a tubo di torsione, che in italiano corrente sarebbe quindi "ad albero".

Il cardano NON C'ENTRA NIENTE!

Immagino che la diffusione del vocabolo derivi dalle prime Guzzi e BMW che utilizzano appunto la trasmissione posteriore ad albero anzichè a catena e usano il giunto cardanico tra il motore e l'albero appunto che funge anche da forcella e quindi va sù e giù cambiando l'angolo della trasmissione.

Scusate lo sfogo ma basta con questa ignoranza diffusa. Una volta tanto che inventiamo qualcosa usiamo pure la dizione a sproposito!


Saluti
Andrea
Hai ragione, però tutto sommato nella coda degli eli ci sono degli innesti a croce abbastanza simili ad un rudimentale cardano, quindi il taglio delle palle mi sembra una punizione un po' eccessiva!

Certo che uno che si chiama Gerolamo Cardano sembra fatto apposta per inventare un giunto, il nome Brugola è perfetto per una chiave, Diesel per un motore ecc...
Io al massimo avrei potuto inventare i ravioli, ma quando sono nato c'erano già!
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