Discussione: Cardano
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 febbraio 11, 14:42   #1 (permalink)  Top
tennean1
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Cardano

Gerolamo Cardano, illustre matematico, medico, astrologo del XVI secolo è anche l'inventore del celeberrimo giunto che porta il suo nome.

Il giunto cardanico è un giunto omocinetico (per piccoli angoli) e serve a trasmettere il moto (o meglio, la coppia) quando il motore non è in asse con l'utilizzatore.

Riguardo la biografia e il funzionamento del cardano rimando a Wikipedia, ma il prossimo che ancora chiama l'albero di trasmissione "cardano" GLI TAGLIO LE PALLE.

Ma perchè noi, italiani, insistiamo a chiamare le moto con trasmissione ad albero "a cardano"? Perchè noi, italiani, chiamiami gli eli con trasmissione ad albero "a cardano"?

In inglese torque tube significa appunto a tubo di torsione, che in italiano corrente sarebbe quindi "ad albero".

Il cardano NON C'ENTRA NIENTE!

Immagino che la diffusione del vocabolo derivi dalle prime Guzzi e BMW che utilizzano appunto la trasmissione posteriore ad albero anzichè a catena e usano il giunto cardanico tra il motore e l'albero appunto che funge anche da forcella e quindi va sù e giù cambiando l'angolo della trasmissione.

Scusate lo sfogo ma basta con questa ignoranza diffusa. Una volta tanto che inventiamo qualcosa usiamo pure la dizione a sproposito!


Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando