Discussione: PCM vs. FM
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 novembre 04, 23:30   #4 (permalink)  Top
MSchiepp
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Giusto per riassumere: FM e AM sono due modi diversi di modulare il segnale per inviarlo alla ricevente; così come per le normali trasmissioni radio audio la modulazione di ampiezza (AM) è molto più suscettibile a disturbi ed interferenze della modulazione di frequenza (FM).
PCM e PPM sono invece due modi di codificare la posizione degli stick; il sistema PPM prevede una sequenza di impulsi di larghezza variabile, uno per ogni canale trasmesso, mentre la codifica PCM prevede una codifica digitale dei dati simile a quella usata nelle trasmissioni seriali dei PC (RS232 o US.
La maggiore affidabilità della trasmissione PCM sta nel fatto che i dati vengono interpretati solo se la trasmissione avviene correttamente; in caso di disturbi il ricevitore riconosce che il dato è stato corrotto e lo ignora. Per questo motivo il solo ricevitore PCM è in grado di stabilire che il segnale non è corretto, è disturbato o manca completamente e attivare una configurazione prefissata delle uscite (funzione di Fail-Safe).

Ciao,

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando