Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 gennaio 11, 13:21   #150 (permalink)  Top
.:LoZar:.
User
 
Data registr.: 26-01-2006
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
13: non è pericoloso, e non da particolari vantaggi

16 : è pericoloso e basta, in alcuni casi può anche esplodere, ma comunque la batteria con il ripetersi di queste situazioni, di sicuro perde una parte della sua capacità

20.1 (domanda sciocca) certo, le lipo hanno elevate correnti di scarica ma non infinite, perciò se la batt. per esempio da 50A max e invece è costretta ad erogarne 100, allora non va bene.
20.2 ti compri un regolatore con la telemetria ( tipo castle creation), oppure fai un calcolo abbastanza approssimativo (watt motore:tensione pacco lipo=ampere max )che ti serviranno anche per il dimensionamento del regolatore. comunque gli ampere di scarica costante saranno molto di meno.

20.3
Questo lo pensano in molti, e a mio avviso la cosa non è del tutto esatta.
I c di scarica dipendono dalla capacità , perciò se per esempio abbiamo un motore da 500w e lo alimentiamo con 3 celle (500w:10v(tensione di lavoro del pacco sotto sforzo)50A) se le celle sono da 2600mah 35c otterremo 91A che vanno benissimo, ma se ci sta anche un pacco lipo da 3300 mah 25c otterremo 82,5A che vanno bene lo stesso, con il vantaggio che meno c ha la batteria e rispetto a quelle con più C pesa di meno e ingombra meno. le batterie con maggiori c hanno il vantaggio di avere una tensione sotto scarica maggiore, con conseguente maggior prestazioni, ma a mio avviso non tutti apprezziamo questa diversità. Anzi avere meno c e più capacità, così si vola più tempo, che piùC e meno capacità, a meno che si vogliano prestazioni , ma in tutti e due i casi le batterie reggono lo stesso, basta che la corrente erogata costante sia superiore a quella assorbita dal motore.
Grazie mille!
.:LoZar:. non è collegato   Rispondi citando