Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 maggio 06, 11:40   #13 (permalink)  Top
playloud
User

L'avatar di playloud

Data registr.: 11-11-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
Non ho presente come sia fatta la coda del tuo aereo ma non puoi smontare i paini e fibrarli leggermente, in modo da irrigidirli un po'?!!?
Beh potrei ma i piani di coda sono tuttofibra gelcottati e sono troppo belli e aerodinamicamente puliti per fibrarli da fuori dato che non potrei mai ottenere lo stesso livello di finitura...
Vedrò di inventare qualcosa tipo riaprire la fessura e inserire resina e microbaloons così dovrei irrigidire senza sporcare l' aerodinamica dei piani.

Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Secondo me, hai semplicemente troppo cabra e ti supera l'angolo di incidenza massima tollerato dalla tua ala.
Lascia perdere profili e polari che sono interessanti teorie ma la pratica ti mostra i fatti, da cui trai le tue conclusioni.
Hai già scritto che avevi 6 mm di cabra ma con 4 il fenomeno è sparito quindi mi pare lampante che avevi troppo movimento al cabra.
In modelli del genere, basta un minimo movimento dello spatolino per ottenere risposte "brillanti".
Non male se inserisci almeno un -40% di esponenziale.

Saludos!
Sono più propenso verso la strada dei piani di coda con differente flessibilità, anche perchè i 6mm di cabra non me li sono inventati ho seguito le indicazioni di altri modellisti (rcgroups).
tra l' altro mi sembra che il frullino venga eseguito sempre dalla stessa parte (destra ma non ci metterei la mano sul fuoco), se il piano destro si flettesse di più del sinistro non avrei proprio un effetto come descritto più sopra? cioè il destro diverrebbe quasi solo elevatore smettendo di contrastare la virata a destra del piano di sinistra.
E' plausibile?
playloud non è collegato   Rispondi citando