Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Questo tipo di celle, possono scendere fino a zero Volt, ma temono l'inversione di polarità.
Se hai una batteria scarica completamente, puoi tentare di riprenderla, impostando il CB come una batteria con un numero di celle inferiore alla realtà. Iniziata la carica, puoi aumentare l'impostazione del numero delle celle.
Naraj. |
Chiedo scusa, ma mi vedo costretto a riprendere un contraddittorio avuto in un altro forum. Poichè non ho trovato nessun articolo tecnico o indicazioni di costruttori che ammettono la possibilità di poter scaricare le batterie fino a zero, raccomandando di non scendere al disotto della tensione minima della cella (e di ricerca ne ho fatta!!!!), vorrei, se possibile, vedere postato articoli tecnici o indicazioni di costruttori su tale possibilità. Inoltre mi chiedo se conviene tentare il recupero di una batteria dal costo di 20 euro rischiando un modello, oppure ricomprare una batteria nuova ed essere tranquilli. Personalmente non mi sentirei mai di suggerire il recupero di una batteria che ha subito dei traumi di qualsiasi genere.
Nell'allegato (affianco del diagramma) si leggono le raccomadazioni sulla tensione minima.