Citazione:
Originalmente inviato da blinking intendevo anche io quella legale esistente, che ha lo svantaggio di non essere dichiarata ufficialmente per i modelli, per cui necessita di un opera di adattamento, talvolta con analogie che non è detto siano corrette.
onestamente mi sono perso il dettaglio, certo non trascurabile, se le regole tedesche del link sono oggetto di un interpretazione o è chiaramente scritto nero su bianco dall'organo competente in materia.
dimmi pure le differenze anche perchè ammetto di non aver compreso bene bene la traduzione dell'articolo
per il pendio... se non ricordo male dovresti però prima definire come definisci pendio... 
Una scogliera di 50m slm è pendio?
Montalto Pavese (380m slm) è pendio?
Il campo volo di Fornace è pendio? http://www.gatrentino.it/immagini/im...a_fornace3.jpg
Il Cornetto è...lascio che lo dica manubrio  |
Per il pendio "ricordi male" perche' sono io che aspetto che tu lo definisca.
Poiche' non avevo capito una mazza delle tue definizioni ti chiedevo di dirmi quando andavi in "pendio", cosi' facevo un salto e vedevo:


Per quanto riguarda le differenze tra la ns situazione legale e quella tedesca (stando al riassunto fattone sul forum alemanno) devi aspettare, perche' la cosa e' piu' lunga.
Comunque hai individuato la parte piu' importante.
Da loro(recependo una direttiva comunitaria -ma va la'-) l' aeromodello e' compreso tra gli "aeromobili" nel loro Codice della Navigazione da noi NO.
Ne consegue che quando il modello va' per l'aere cessa di essere un giocattolo e diviene aeromobile.
Da noi rimane un giocattolo.
Questa e' secondo me' la prima cosa che un' Associazione dovrebbe pretendere.
Dopo ci si puo' addentrare nei regolamenti.
Fino ad allora, e cioe' fino a quando non esisti, nessun regolamento ha valore, neanche per gli associati (diverse sentenze della Cassazione) se contrasta con la legge.
Per ora in Italia non esiste una "legge" che regolamenti il volo dei modelli (perche', ribadisco, non esistono per il legislatore *).
Pertanto l'attivita' di volo con i modelli e' libera e non soggetta a regole specifiche
, ma solo a tutte le leggi dello Stato Italiano come qualunque altra attivita' lecita.
Spero di essere stato chiaro, spero di averti dato spunti per poter rilevare le altre differenze, lo spero vivamente perche' faccio una fatica immane a scrivere.
Sono per la parola perche' vola e raggiunge piu' persone e poi perche' non so' scrivere.
Ciao giobalde
*unica eccezione il regolamento sulle manifestazioni aeronautiche, laddove si dice che gli aeromodelli non possono volare insieme agli aeromobili