Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 gennaio 11, 23:30   #10 (permalink)  Top
ELLIOT
Sospeso
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: TRAVESIO (PN)
Messaggi: 2.926
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Bisogna vedere cosa intendi piccolini.
Certo che un Discus Graupner o un Fox Multiplex attacati dietro ad un modello da 7 kg.... le velocita' sonno troppo diverse.

Gia' per trainare un modelletto tipo EasyGlider con un trainatore medio (50 benzina??) bisogna salire al limite dello stallo del trainatore e sei ancora veloce !!!
il discus grauner ho provato a trinarlo con un trainatore normale (2.10m con un 15cc glow), e ondeggiava, poi ho provato con un piccolo trainer di dorio motorizzato elettrico, andava davvero super piano e il motore era quasi insufficiente per salire. faceva in entrambi i casi la stessa ondulazione.

Citazione:
Originalmente inviato da sandali Visualizza messaggio
La velocità è importante.. noi abbiamo trainato un easyglider senza probema alcuno, questo con un piccolo trainatorino elettrico, (1.8/2 Chili di spinta), fatto lo stesso con un easycub e il suo motore (himax 3516-850, montando pero' una 13x8, che poi ha fritto il motore)
ho trainato pure Vito , un modelletto da 1 kilo assai allungato e molto bastardo (stalla d'estremità d'ala e va in vite (da li il nome Vito)) , con apertura di 1.7mt in modo soddisfacente, quindi l'apertura non influisce troppo, il cavo usato è da 10 metri, i modelli sono tutti alettonati (cosa che il mini discus 2ct da 1.20 di fabbrica non ha) inoltre il discus in questione ha un considerevole diedro (è fatto per girare di timone e non di alettoni) , che in questi casi non aiuta troppo anzi è dannoso, generando appunto l'ondulazione a culla.
Lo stesso tipo di ondulazione è osservabbile sui minidiscus graupner da 800 mm aa giocattolo motorizzati e servati, una volta stirato e drizzato almeno un angolo di diedro (quello più interno) sono molto piu stabili sotto motore.
saranno gli alettoni il problema?!? non credo, altri modelli con il diedro non hanno questi problemi, certo ondeggiano lievemente in virata ma è normalissimo, l'ondulazione di cui parlo io si verifica solo sotto traino ed è molto, molto vistosa. come scritto sopra esculderei la velocità.



IPOTESI: il gangio di traino era attaccato in punta livemente decentrato... che non sia quello!??
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando