Citazione:
Originalmente inviato da carmelo966 cos'è l'AVCS ???  il mio ely è xperience 450S con giro xp611 praticamente sia i servi che il giro originali , ma in volato la coda è fermissima e non ci sono vibrazioni, come descritto all'inizio mi andava un po lateralmente perchè non riesco a trovare la squadretta per settare bene le pale di gradi, ma a occhio il piatto sale e scende abbastanza preciso e riesco discretamente nelle manovre ma potendo girare di coda solo da un lato oggi mi sono impasticciato e sono ricaduto per fortuna rotte solo le manine porta pale. la radio è pure quella di serie XP-6X  helo help help |
uh uh, andiamo per ordine...
che vuoi dire, con:
all'inizio mi andava un po lateralmente perchè non riesco a trovare la squadretta per settare bene le pale di gradi,
poi dici che:
"...in volato la coda è fermissima" ma nel titolo della discussione hai scritto
problemi di coda in volato...e poi qua sopra:
"potendo girare di coda solo da un lato..."
sono un po' confuso...
la coda è fermissima ma in volato ha problemi e da un lato non risponde al comando...???
non c'è contraddizione in questo?
mettiamo un po' d'ordine nei concetti ?
altrimenti temo non ne veniamo fuori...
l'AVCS o "blocco di coda" (Heading Hold) è una funzione del giroscopio che calcola la velocità angolare e tramite il servo di coda fa sì che questa "segua il naso" dell'elicottero come un unico corpo
quando è inserito tende a tenere in traiettoria di volo l'elicottero, ma se la coda non è neutra, deve anche lavorare contro questa asimmetria
da quel che dici, ho l'idea che senza l'intervento della funzione AVCS del giroscopio, la coda dell'elicottero non starebbe dritta
per questo ti suggerivo di controllare che la coda sia neutra meccanicamente, cioè anche senza l'intervento del giroscopio il rotore di coda agisce contro la tendenza dell'elicottero a ruotare