Discussione: si cominciaaa!!!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 gennaio 11, 18:10   #7 (permalink)  Top
Sebas86
User
 
L'avatar di Sebas86
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 392
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
salve a tutti quelli di questa fantastica sezione!! =)
io ed alcuni amici abbiamo in mente di progettare e costruire un qualcosa di molto simile a questo missile (allego foto)..
vi espongo l'idea più nel dettaglio..
come motore principale pensavamo di istallare una ventola intubata. oltre a questo ci piaceva l'idea di farlo partire come un vero e proprio razzo quindi di mettere dei motori a razzo per farlo partire da terra, dopodichè una volta raggiunta una certa quota lo stabilizzeremo e comincierà il vero e proprio volo. un'altra idea era quello di farlo autoguidato, ovvero di metterci un piccolo CPU che tramite sensori (accelerometri a 3 assi) e un programma apposito potesse mantenere una certa traiettoria prestabilita.. questo penso sia la cosa più difficile no? siamo un gruppetto di amici amanti di questo tipo di sfide tutti appassionati di modellismo.. stuidiamo tutti ingegneria.. apparte questo volevo chiedere alcuni consigli.. non sappiamo che dimensioni dare.. e sopratutto il profilo alare che non so come giostrarlo..
oltre al profilo alare.. le dimensini delle ali? e le dimensioni generali direi.. pensavamo di partire un qualcosa di semplice aumentando sempre le sue capacità.. per la struttura prensavamo di fare uno scheletro in balsa e poi ricoprire in fibra di carbonio.. cosa ne pensate? è fattibile la cosa?? noi non l'abbiamo mai fatta.. o.O chiedo umilmente consigli e aiuto!!
L'idea e' sicuramente interessante, studiando ingegneria con un progetto del genere si imparano tante cose. Purtroppo pero' devo darti una brutta notizia: per legge aeromodelli "autonomi" (che seguono da soli una traiettoria come dici tu) sono consentiti solo in ambito militare. Quindi lo escluderei a priori. Magari lo potete fare radiocomandato, pero' immagino che un affare del genere abbia un carico alare elevato e di conseguenza la velocita' di volo sara' sostenuta... In ogni caso ti informo che ci sono delle gare apposta per gli studenti di ingegneria nelle quali potete cimentarvi in progetti di aeromodelli da un punto di vista ingegneristico. Una di queste e' la gara DBF (Design Build Fly) organizzata dall'AIAA. Questo e' il sito. Loro ti danno delle specifiche e voi dovete progettare, costruire e far volare il vostro aeromodello. In genere i limiti sono sul peso delle batteria, corrente assorbita, dimensioni del modello, tipo di batterie (non si possono utilizzare le LiPo), spazio di decollo, ecc. ecc. In piu' dovete scrivere un report tecnico (in inglese) dove spiegate tutte le fasi di progettazione giustificando ogni scelta. La gara si svolge ad aprile negli Stati Uniti ma ormai non fate piu' in tempo a partecipare a quella di quest'anno. Se ne parla a settembre. In questa gara l'aeromodello viene pilotato da terra. Se volete qualcosa di piu' spinto esiste la gara FFD che si svolge in Turchia. Qui il modello deve avere un autopilota da voi costruito e il modello (loro lo chiamano UAV) deve compiere una missione nella quale deve riconoscere dei target posti a terra.
Nell'ottica di voler fare qualcosa di piu' spinto di un semplice aeromodello... beh vi consiglio di iscrivervi a una di queste gare... almeno avete delle specifiche da rispettare e una linea guida... e vi assicuro che non e' semplice!... e soprattutto non date l'idea di essere persone malintenzionate

Saluti!
__________________
«Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno
Sebas86 non è collegato   Rispondi citando