Discussione: R.I.P. [Gladiator]
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 maggio 06, 08:30   #9 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie a tutti

Il fattaccio é accaduto sabato mattina e devo ancora un po' metabolizzare l'accaduto.
La dinamica é molto semplice: L'inesperienza.
Premetto che ho all'attivo solo 15 voli, 6 con il modello della scuola di volo (doppio comando) e 9 con il mio modello (atterraggi compresi).
Sabato durante il terzo volo della mattina, inizio il percorso di avvicinamento alla pista. Faccio allontanare il modello parallelo alla pista, poi viro di 180° e lo allineo, diminuisco motore, e il modello inizia a scendere ... e in una frazione di secondo il modello di ritrova davanti un pioppo ... amen.
L'inesperienza mi ha erroneamente fatto valutare male le distanze.
A circa 200m dall'inizio pista c'è una lingua di bosco. Io pensavo di volare davanti a questa lingua ... e invece appena ho iniziato a perdere quota mi sono reso conto che gli stavo volando dietro ... e si che il modello lo vedevo bello grande

Del modello non si é salvato praticamente nulla.
La fusoliera é tranciata in due parti, la coda é rimasta a 30m, la parte anteriore con motore e elettronica e caduta a terra ma non c'è un solo pezzo integro, anche un listello di faggio del castello motore é incrinato.
Tanto per la cronaca, l'urto a strappato la marmitta, spaccato l'elica e piegato ogiva e piattello in alluminio (motore forse da buttare).
L'ala é in tre pezzi. Uno é rimasto frantumato nel bosco, uno é la parte centrale con i servi alari (uno sgranato) e l'ultimo l'ho inchiodato alla parete della cantina a mo di monito (con tanto di data)

Domenica mentre smontavo motore e elettronica dai resti, non nascondo che qualche lacrima c'é scappata. Potete immaginare cosa voglia dire vedere 3 mesi di lavoro completamente distrutto.

Poi sono salito in casa ... ho acceso il PC ... é l'ho ridisegnato.

Stasera si ricomincia

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando