Citazione:
Originalmente inviato da coupedgr per me oltre ad una buona capacita' di carico, dovrebbe avere un sistema che ti faccia inserire il tipo di motore e di quanti kv è, cosi il regolatore sa che puo' erogare un tot di potenza e non far rovinare il motore in caso di rapporti pignone corona errati.
Mi spiego, come regolazione interne piu' o meno sono tutti uguali, o meglio ti consentono di regolare tutti le stesse cose, l'unica cosa che non ho mai visto è appunto una voce dove ti dice classe motore e kv del motore, cosi il regolatore fara' il suo calcolo interno e se vede che quel motore inizia ad assorbire piu' del dovuto interviene con un taglio di potenza. questo per non rovinare il motore o il regolatore stesso.
E poi una sorta di diagnosi interna, cioe' se va in protezione, collegandolo al pc o con il suo program card ti dice la causa del malfuzionamento, tipo come le diagnosi delle auto.
Ecco se aggiungessero queste due cose, sicuro sara' uno dei regolatori piu venduti ed apprezzati. |
Non sono i Kv sbagliati che fanno bruciare il motore, quel valore è solo la rappresentazione della forza controelettromotrice prodotta dal motore, il regolatore in realtà dovrebbe sapere qual'è la massima corrente ammessa da motore perché quello è il vero limite fisico è può cambiare parecchio perché a parità di Kv il motore può essere progettato per 2 o per 6 celle e quindi per 2 potenze molto diverse.
A me l'idea della telemetria da poter vedere sul mio smartphone piace molto soprattutto considerato che io volo prevalentemente con gli elicotteri, in questo caso potrei anche sapere la corrente assorbita, la tensione di batteria ed il numero di giri del rotore.
In ogni caso ti consiglio di tenere d'occhio le ultime novità, sembra che finalmente anche Futaba uscirà con la telemetria forse integrata con l's-bus. In questo modo gli esc potrebbero essere in grado di comunicare i dati misurati direttamente alla ricevente in modo tale che questa li ritrasmetta a terra. Questo potrebbe essere molto interessante.
Ciao.