|
Mi unisco al coro dei complimenti, veramente carina.
Avrei una domanda ed una osservazione (costruttiva, ovviamente).
La domanda riguarda come hai montato i cuscinetti per le viti. In pratica hai creato la sede con battuta del cuscinetto dalla parte esterna della piastra da entrambe le parti della vita, in questo modo non hai avuto necessità di creare sulla vite le battute, hai creato anche la filettatura e hai tenuto in posizione il tutto con i dadi. Ho capito bene? Se si, non hai messo nulla di elastico per recuperare ipotetici giochi, vero, perchè la vite è mantenuta in "tensione tra i due bulloni?
Losservazione riguarda lancoraggio delle spalle: interessante lidea di avere differenti punti di appoggio per il portale ed il piano di lavoro. Però ogni spalla ha come superficie di contatto (di ancoraggio) in basso larga solo 20 mm (se le piastre sono da 20mm). Ben diverso sarebbe stato farle aderire a tutto il carrello, nel montaggio classico delle guide in verticale. Cioè il mio timore è che le spalle possano perdere lo squadro cioè la perpendicolarità al piano di lavoro anche solo elasticamente: ovvero dopo le sforzo tutto ritorna in squadro ma si è perso in precisione. Spero di essermi fatto capire. Che ne pensi?
|