Discussione: battello a vapore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 gennaio 11, 21:42   #165 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da g4dual Visualizza messaggio
bello il "cricchetto"

discorso àncore... ma mettendo gli occhielli, non so, passanti, e poi infilando relativa catenella e àncora, poi si creerebbe il problema di dover smontare tutte le volte le àncore per poter rimuovere il ponte per poterlo levare senza tirarsi via tutto ... tutte le volte
una soluzione sarebbe quella di mettere delle àncore (o un'àncora) fissa e finta fuori, e una catenella passante e fissa da dentro (penzolante all'interno dello scafo).
già.. c'è anche il problema di smontaggio.. eh.. mi sa che sarà parecchio finto questo argano
il cricchetto in foto non l'ho fatto io.. l'ho trovato tra le immagini di google cercando "argano ancora" se trovate qualcosa di più adatto e facilmente riproducibile postate pure..

il fatto è che devo trovare un compromesso.. per esempio anche alberi, cordame, gran pavese etc.. è tutto molto bello ma altrettanto problematico per smontare..
un minimo mi toccherà accontentarmi, per farla bella con tutta l'estetica e il realismo va fatta elettrica oppure ci vuole un modellista parecchio più bravo di me..

dell'argano mi occuperò in seguito tanto è un oggetto estetico buttato lì, dubito che sarà funzionante.
adesso il mio cruccio sono i corrimano lungo il bordo dello scafo.. perchè devo trovare un sistema di farli curvi.. e vorrei usare listello duro tipo noce, quindi non so bene se tagliarli a fettine e spicchini, assemblare la curva e rifinirla tagliando gli eccessi interni ed esterni.. un lavoraccio che di solito mi viene anche malissimo.. facile anche stroncarlo mentre si lavora.
oppure se prendere una lastra di legno duro.. disegnarci sopra i corrimano curvi e tagliarla a traforo in un unico pezzo a ferro di cavallo.
piegarli non se ne parla.. la poppa ha una U troppo pronunciata, si spezzerebbero anche se li metto a marcire per una settimana.
che mi consigliate? ci sono altri sistemi che mi sfuggono?

Ultima modifica di wrighi : 22 gennaio 11 alle ore 21:50
  Rispondi citando