|
Mai dire mai ! Però per realizzare un progetto simile ci vogliono ottime conoscenze aeromodellistiche come diceva Sagittario e tempo, soldi, materiali e spazi sicuri per effettuare eventuali test che, penso nel caso vostro, non abbiate. E' un progetto piuttosto impegnativo sotto tutti i punti di vista. Non è che con questo voglio smontarvi ma partite con progetti più alla vostra portata...poi nel corso dell'evoluzione non si sà mai....Io e mio fratello circa 20 anni fà realizzammo un aereo per partecipare ad un concorso per il Ministero della Difesa in fibra, decollo da rampa e recupero con un paracadute, motore da 30 cc glow, bideriva che doveva servire per allenarsi al tiro contraereo. L'aereo trainava un cavo con una specie di bengala che doveva essere rintracciabile da un fascio infrarosso lanciato da una postazione antiaerea a terra. Installammo un sistema di navigazione gps (allora i navigatori erano ancora fantascienza !) di un impresa israeliana comprato su internet per circa 500.000 delle vecchie lire perchè il modello doveva volare a circa 2 km di distanza (pensando ai governor di oggi mi vien da ridere...) e non c'era verso di pilotarlo a vista. Addittura la Multiplex ci fece delle riceventi superschermate perchè andavano in tilt coi radar (che ho tuttora). Tutto fini miseramente durante una prova...il modello si schiantò pilotato da una terza persona causa incapacità...Però fu una bella avventura ! Avevamo esperienza da vendere e comunque l'impegno economico fu consistente...Questo per dire che fare progetti affascinanti e arditi è un diritto di tutti ma per metterli in pratica è meglio avere le basi buone...si rischia di farsi male e fare male agli altri. Per questo restiamo con i piedi per terra.
Roberto
|