Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 gennaio 11, 23:27   #144 (permalink)  Top
MircoR
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
Citazione:
Originalmente inviato da MiddyFra Visualizza messaggio
può darsi che sia la mia relativa inesperienza o non so....ma da qualche settimana sto notando che entrambe le batterie che uso per il mio motoaliante si stanno comportando in modo un po strano....

Fino a qualche tempo fa si scaricavano gradualmente in volo, cioè mi accorgevo lentamente che stavano perdendo potenza (per esempio, dovevo applicare il "tutto gas" per risalire invece di una semplice 70% necessario a batteria carica). Adesso invece cedono di colpo, cioè mi tagliano il motore senza alcun previo segno di apparente debolezza...e sono costretto ad atterrare senza motore, cosa facile per un aliante ma sempre abbastanza rischiosa. la batteria sono 3 celle una 2200 ed una 1300, relativamente nuove. Puo essere dovuto al clima (8-9 gradi rispetto ai 25 di ottobre?)
eh si potrebbe essere quello il problema, perciò vanno caricate in luogo a temperatura ambiente e anche lo stoccaggio prima del volo.
Poi se come credo il volo dura diversi minuti, non vorrei che anche se caricate stoccate a temperatura ambiente, vadano in crisi di temperatura in volo, anche se volando, di solito la batteria sotto carico tende a scaldare proporzionalmente alla corrente assorbita.
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando