|
Non riesco ad aprire il file Excel che hai allegato, per cui non posso rispondere a tono alle tue domande.
Se ho ben capito vuoi usare un longherone costituito da 2 tubi in carbonio e solette di collegamento in materiale diverso.
Prendiamo per buono che tu abbia una trave costituta dai soli tubi per quanto riguarda il calcolo del Modulo di resistenza a flessione.
Questo è dato dal Momento d'inerzia diviso la distanza dall'asse alla fibra più lontana.
Il Momento d'inerzia della tua sessione è dato dalla somma dei momenti d'inerzia ( Jcg) dei 2 tubi rispetto al loro asse baricentrico e del prodotto dell'area ( A ) di ogni singolo tubo moltiplicato per la distanza dal centro del tubo all'asse neutro ( D ) elevata al quadrato moltiplicato per 2.
J= 2*Jcg + 2*At*D^2
W= J/ (D+d/2) d= diametro del tubo.
Il Momento flettente ( Mf ) è dato dal peso totale del modello ( mettendoci anche il peso delle ali si va in favore della sicurezza ) diviso 2, moltiplicato per la distanza dall'asse del modello alla metà della semiala ( anche in questo caso stiamo semplificando, ma sempre in favore della sicurezza ).
La sollecitazione max nelle fibre del tubo è data dal Mf diviso il W di cui sopra.
La sollecitazione nella soletta di collegamento è principalmente di taglio per cui la sforzo è dato dal peso del modello diviso l'area trasversale della soletta.
Il peso deve essere moltiplicato per i g limite ( accelerazione ) a cui prevedi sarà sottoposto il modello in volo.
A questo punto la sollecitazione max può essere anche uguale a quella di rottura del materiale.
Ragionare e calcolare è una grandissima cosa, guardare quello che è già stato fatto e che funziona, chiedendosi perchè, è altrettanto valido.
|