Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 gennaio 11, 12:03   #128 (permalink)  Top
graaf
User

L'avatar di graaf

Data registr.: 30-07-2010
Collaudo Effettuato!!

Ciao a tutti,

riesumo questo thread (mi scuso), per postare il mio primo modello edf costruito da me (ho già un Mirage e un F-16 arf).
La costruzione è stata semplice, essendo depron da 3mm si forma praticamente con le mani (con quello da 6 devo sempre usare la pistola a caldo, e a volte devo rifare lo stesso pezzo almeno 3 o 4 volte). Unico punto di attenzione particolare è l'installazione della ventolina che deve essere perfettamente in asse e perpendicolare col modello.
Dovessi rifarlo, installerei il cono per ridurre l'FSA, prima di montare la ventola sul modello : ho dovuto rifare il cono almeno 3 volte prima di riuscire a non avere "spinte" laterali e/o verticali.
I componenti sono quelli ben noti fin'ora in questo thread: ventola GWS da 40mm, servi bluebird, esc da 10A Turnigy, motore Hyperion da 5800 e rotti giri, ricevente spektrum a 6 canali (clone hk), batteria TP730, il tutto per un peso in ODV di 153 gr (pittura inclusa).
Il collaudo è stato ababstanza semplice : lancio a mano di semplicità estrema, ma durante il primo volo, nonostante avessi controllato e ricontrollato il CoG (che da progetto a me risultava leggermente picchiato), lo stesso era troppo cabrato. Sono riuscito a portarlo a terra senza danni, a avanzando leggermente la batteria ho risolto il problema.
Sarà che sono un principiante (ho iniziato in agosto 2010 con questo hobby), ma ho dovuto aumentare l'esponenziale al 60% sia su alettoni che elevatori (beh.. elevoni ) altrimenti la reattività del modello era eccessiva.
Sembra molto veloce, ma forse anche le dimensioni ingannano. Ah.. ho capito il perchè della colorazione usaaf ... non si deve vedere! C'è stato un momento in cui ho perso l'orientamento : a 70 metri non capivo più come fosse messo, ho deciso di salire di quota, rallentare e scendere in vite per capirci qualcosa. Quando ho visto la capottina nera ho capito che ero salvo.
Con una batteria, senza tirarci sempre il collo si fanno sui 7 minuti di volo.
Ieri c'era anche brezza da est, e devo dire che a metà gas l'influenza del vento si sentiva e si vedeva sul modello; a manetta invece devo dire che è stato molto stabile (per le sue dimensioni e peso), e nelle virate non si scomponeva affatto.

Allego qualche foto in ordine sparso (prima e dopo verniciatura) :
Icone allegate
F-22 Raptor Thrust Vectoring EDF40-img00042-20110106-1206.jpg   F-22 Raptor Thrust Vectoring EDF40-img00045-20110106-1207.jpg   F-22 Raptor Thrust Vectoring EDF40-img00048-20110106-1208.jpg   F-22 Raptor Thrust Vectoring EDF40-img00053-20110120-1459.jpg   F-22 Raptor Thrust Vectoring EDF40-img00055-20110120-1500.jpg  

graaf non è collegato   Rispondi citando