Ciao a tutti,
riesumo questo thread (mi scuso), per postare il mio primo modello edf costruito da me (ho già un Mirage e un F-16 arf).
La costruzione è stata semplice, essendo depron da 3mm si forma praticamente con le mani (con quello da 6 devo sempre usare la pistola a caldo, e a volte devo rifare lo stesso pezzo almeno 3 o 4 volte

). Unico punto di attenzione particolare è l'installazione della ventolina che deve essere perfettamente in asse e perpendicolare col modello.
Dovessi rifarlo, installerei il cono per ridurre l'FSA, prima di montare la ventola sul modello : ho dovuto rifare il cono almeno 3 volte prima di riuscire a non avere "spinte" laterali e/o verticali.
I componenti sono quelli ben noti fin'ora in questo thread: ventola GWS da 40mm, servi bluebird, esc da 10A Turnigy, motore Hyperion da 5800 e rotti giri, ricevente spektrum a 6 canali (clone hk), batteria TP730, il tutto per un peso in ODV di 153 gr (pittura inclusa).
Il collaudo è stato ababstanza semplice : lancio a mano di semplicità estrema, ma durante il primo volo, nonostante avessi controllato e ricontrollato il CoG (che da progetto a me risultava leggermente picchiato), lo stesso era troppo cabrato. Sono riuscito a portarlo a terra senza danni, a avanzando leggermente la batteria ho risolto il problema.
Sarà che sono un principiante (ho iniziato in agosto 2010 con questo hobby), ma ho dovuto aumentare l'esponenziale al 60% sia su alettoni che elevatori (beh.. elevoni

) altrimenti la reattività del modello era eccessiva.
Sembra molto veloce, ma forse anche le dimensioni ingannano. Ah.. ho capito il perchè della colorazione usaaf

... non si deve vedere

! C'è stato un momento in cui ho perso l'orientamento : a 70 metri non capivo più come fosse messo, ho deciso di salire di quota, rallentare e scendere in vite per capirci qualcosa. Quando ho visto la capottina nera ho capito che ero salvo.
Con una batteria, senza tirarci sempre il collo si fanno sui 7 minuti di volo.
Ieri c'era anche brezza da est, e devo dire che a metà gas l'influenza del vento si sentiva e si vedeva sul modello; a manetta invece devo dire che è stato molto stabile (per le sue dimensioni e peso), e nelle virate non si scomponeva affatto.
Allego qualche foto in ordine sparso (prima e dopo verniciatura) :