Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 gennaio 11, 02:17   #31 (permalink)  Top
mancione
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Ciao a tutti!
Come tanti altri anche io ho deciso di avvicinarmi al mondo delle CNC home-made e piano piano sto raccogliendo informazioni nel forum per buttare giù un progettino.
Solo che, leggendo le varie discussioni, se da una parte ho chiarito tanti dubbi e "copiato" alcune soluzioni, dall'altra ho la necessità di fare una specie di riassunto delle informazioni che ho raccolto. Per questo avrei voluto aprire una nuova discussione dove tirare un po' le somme ma ho preferito non caricare il forum di un nuovo 3d del solito principiante che chiede aiuto per iniziare e quindi mi accodo a questa discussione.

Allora... per quanto riguarda la meccanica non ho grossi problemi, ho le idee abbastanza chiare (tranne due o tre cosette per le quali vorrei osservare le vostre soluzioni ma in un secondo momento) e fortunatamente ho la possibilità di avere il supporto di un'officina meccanica. Per quanto riguarda la parte elettronica invece sono messo... così così
Adesso prima di definire bene il progetto che ho in mente, avrei bisogno che mi confermaste alcuni punti:

1) Da un punto di vista puramente costruttivo, non di utilizzo, la parte meccanica può essere tranquillamente progettata senza sapere a priori quali componenti elettronici verranno usati. Le uniche interfacce sono i motori quindi se lo spazio è sufficiente a permettere varie soluzioni di montaggio, questi possono essere anche scelti in seguito, giusto?

2) Una CNC la possiamo considerare come composta da due sottogruppi: parte meccanica e parte elettronica (motori, scheda, cablaggi ecc). A questi si aggiunge il pc con il software necessario al controllo e la macchina è pronta, giusto?

2.1) Ho visto che in alcune discussioni vengono riportati negozi on line che vendono vari kit della parte elettronica completi di tutto. Ecco per tutto si intende proprio tutto tutto? Cioè se la meccanica è pronta, prendo uno di questi kit, lo assemblo, monto i motori e la macchina è pronta? In caso affermativo potreste indicarmi alcuni esempi di prodotti all-inclusive?

Lo so che vi chiedo tanto ma spero nella vostra disponibilità

Grazie mille!
Buonanotte
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando