|
Faccio una considerazione non per pedanteria ma solo per aiutare a capire per quale motivo dicevo che potrebbe anche non essere l'ideale per il volo in pendio.
In F3J abbiamo necessità fare un atterraggio di precisione (entro 20 cm dal centro se vogliamo il bonus "pieno"). Di conseguenza vogliamo che il modello rimanga perfettamente controllabile fino a quando non mettiamo il "naso" in terra.
Ci siamo resi conto che alzando gli alettoni e abbassando i flap (butterfly "classico") avevamo una situazione in cui solo una parte dell'ala continuava a generare portanza, e si trovava a "combattere" con un'altra parte deportante. Combinato con l'aumento di resistenza generato dal dispiegamento del butterfly, l'impressione che avevamo era che il modello "smettesse di volare" nel senso che non generava più la portanza necessaria a equilibrare il peso, e in pratica scendesse verso il suolo in una "caduta" lenta e non pericolosa per la struttura, ma non esattamente controllabile.
Usando le parti mobili per aumentare il CLmax, invece, permettiamo al modello di volare più lento (per l'aumentato CL, più che per l'aumento di resistenza), diminuiamo il rapporto di planata ottenendo una pendenza più prevedibile (per lo spostamento del punto di lavoro sulla polare, e per l'aumento di resistenza), ma soprattutto permettiamo al modello di continuare a volare, garantendo la possibilità di controllo fino alla fine. E' necessario un po' di fine tuning per trovare gli angoli ottimali, le giuste compensazioni e ritardi, ma il risultato finale ha prodotto un deciso miglioramento dei punteggi di atterraggio. La velocità all'aria durante la procedura finale è dell'ordine dei 5-6 m/s, per un modello F3J un impatto col suolo a quella velocità non è preoccupante.
Credo (e chiedo conferma a chi ne sa) che questo sia lo stesso ragionamento che è stato applicato sui full-size.
In pendio, sempre parlando di modelli F3J, preferisco invece il butterfly "tradizionale" perché altrimenti un modello come il Perfect non ne vuole sapere di scendere, ho proprio bisogno di farlo cadere. Questo è il motivo della mia risposta ad Antonio. Capisco che con modelli più caricati e diversi per "stile", le considerazioni siano diverse.