Discussione: problemino digitale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 gennaio 11, 17:32   #7 (permalink)  Top
Lorenzo1975
User

Data registr.: 12-12-2010
Ciao Pino! Penso che abbiamo in comune una grandissima passione (oltre a quella del ferromodellismo), ovvero la fotografia!

Ma veniamo al tuo problema.

Non sono assolutamente un esperto, ma avendo avuto qualche noia "digitale" iniziale anch'io, mi sono documentato e ho fatto qualche prova, quindi spero di poterti essere d'aiuto.

Intanto complimenti: l'Herkules dell'Arriva della Piko è una loco molto bella

Poi che dire, hai un'ottima centralina, un'ottima loco e un decoder come si deve... quindi apparentemente va tutto bene... ma a volte non tutto fila liscio al primo colpo!!!

Alcuni esempi.

Ho appena digitalizzato le mie due loco PIKO con due altrettanti decoder Uhlenbrock (a proposito: gran bei decoder)

Metto il decoder nella prima e... niente. Penso: "mavafff...", poi schiaccio per bene (ma premendo davvero bene!!) il decoder nella sua sede e ZAM!, tutto perfetto!!

Allora digitalizzo la seconda, nello stesso verso (che non si capisce mai quale sia realmente quello giusto) della prima (le loco sono PIKO tutte e due!) e la loco si mette a funzionare bene... ma senza nessuna luce. A questo punto mi ricordo di aver sia letto che anche sentito dire, che i contatti della presa NEM (almeno quelli da 8 poli) presentano i pin di alimentazione in modo simmetrico, il che vuol dire che il decoder, anche se al contrario alimenta correttamente la loco, ma i contatti delle luci (e di altre funzioni) NON sono simmetrici e quindi al contrario NON funzionano.

Mi prendo coraggio e giro il decoder: funziona tutto, luci comprese!!

Solo che dopo un giro, la luce si spegne...

... eccheccavolo!!

Allora riapro e mi accogo che in un angolino del decoder c'era sotto un filo che faceva spessore. Sposto il filo e delicatamente spingo il decoder meglio nella sua sede e... ri-funziona tutto.

Quindi, riassumendo, se qualcosa sembra andare storto... NON ti preoccupare e fai queste prove!! Ricordando soprattutto che ho letto molte volte che un decoder non sempre fa contatto perfettamente (su un altro forum ho letto che addirittura hanno dovuto/voluto saldarlo per stare tranquilli... ma forse esageravano).

Se tutto questo non fosse abbastanza, siccome i tre produttori (Centralina, Loko e Decoder) sono diversi, magari è necessario ri-programmare il decoder, magari con un bel reset dello stesso (cosa che con il Lokmaus 2 puoi fare)

In giro per la rete ci sono anche le spiegazioni per tali procedure, ma tu prima prova a vedere quanto ti ho scritto sopra!!

In bocca al lupo e facci sapere!

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando