Discussione: ciao a tutti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 gennaio 11, 20:04   #7 (permalink)  Top
drspoch
User
 
Data registr.: 07-01-2011
Residenza: parma
Messaggi: 5
intanto grazie a tutti per i commenti!

in effetti, il plastico ha i suoi anni: da vent'anni a oggi sono state fatte pochissime modifiche, una di queste è la massicciata sui binari di pianura, sul tratto sopraelevato non l'ho messa perchè il passaggio a livello è di quelli a binario oscillante quindi farci la sabbia intorno sarebbe non sarebbe stato opportuno. i camion sono quasi tutti majorette in ferro, solo alcuni sono in plastica e della scala HO. in effetti i majorette non sono perfettamente in scala ma la differenza si nota poco, invece con le macchinine majorette la differenza si vedeva troppo per cui non le ho messe. l'unica auto in metallo in scala corretta è la porsche 356 arancione che si vede in una foto (e che ho preso direttamente a zuffenhausen).
il plastico ha 3 trasformatori: quello lima blu fa andare l'anello interno, alla sua sinistra c'è un grosso rivarossi degli anni 60 (aggiustato), di mio padre come il 90% dei treni e degli arredi, che dà più di 12 volt (non ricordo se 14 o 16, c'è scritto) quindi i treni di tutti gli altri binari vanno un pò più forte..
a proposito di forte, non riesco a capire perchè le locomotive più vecchie abbiano prestazioni molto migliori delle poche più recenti che ci sono.
le ultime prese sono state il caimano nell'87 circa e il tigre (usato, ora tra l'altro non va più) pochi anni dopo, ma come prestazioni fanno pietà (e vanno a più di 12v!), sia come velocità che come forza di traino. è vero che non sono stati appesantiti come molti altri, ma vedendo la loro lentezza in pianura, figuriamoci in salita. tartaruga, tanto per restare tra gli "italiani", va il doppio...
c'è poi un terzo trasformatore nascosto in una galleria che fa andare i lampioni e le luci di solo alcune delle case. è stato aggiunto dopo, perchè con le luci delle case accese il rivarossi calava troppo le prestazioni dei treni.

per il discorso modifiche, come ripeto sono anni che è rimasto così, il problema è che piuttosto di evoluzione, la mia paura è l'opposta...cioè che a medio termine il pastico sia da tirare via da dove è sempre stato, con conseguenze sulla sua integrità piuttosto negative...non ci voglio neanche pensare.
mio padre aveva iniziato a mascherare parzialmente i piedistalli dei semafori tagliandone una parte e facendo arrivare i fili da sotto il piano, i primi montati e i tasti invece alla fine sono rimasti così...pazienza.
drspoch non è collegato   Rispondi citando