Discussione: Elica e Naca Motore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 gennaio 11, 19:47   #8 (permalink)  Top
il_biplano
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Io ho avuto problemi facendo una cosa simile. L'attrito tra elica e trascinatore è molto più grande di quello tra elica e rondella.
Cosa succede: la rondella è solidale col trascinatore, e l'elica scivola sulla rondella quando vai ad avviare il motore, al motore manca sia la coppia motrice che l'effetto volano dato dall'elica e non si riesce ad avviarlo - per fortuna!. Mi è successo con un ST 60, non c'è stato verso, alla fine ho messo due spinette d'acciaio ed ho incollato con l'epoxy elica (in legno) e distanziale (in legno). Sconsiglierei esperimenti con altri materiali come plastica e alluminio...
Una soluzione potrebbe essere quella di interporre una rondella con entrambe le facce zigrinate tra la rondella in legno e l'elica.
Le rondelle con entrambe le facce zigrinate non si trovano in commercio, non usate grower o menate simili! In ferramenta si prende una rondella larga in ferro, la si prende in morsa e col seghetto a mano si fanno due incisioni meridiane (una per lato) profonde qualche decimo. Si toglie la rondella, la si gira di 10° circa e si ripete finchè tutta la circonferenza non è incisa.
2^ alternativa - più "potaciona", come si dice dalle mie parti... si mette la suddetta rondella su un piano d'acciaio, martello e scalpello alla mano, al posto di segare si ricalcano le tracce, proprio come fosse la zigrinatura del trascinatore. Meglio se lo scalpello ha lo spigolo ben affilato ma con un angolo poco acuto, tipo 90° al vertice

Buon lavoro!
Mi spiace per la tua disavventura, ma credo sia stata frutto di un serraggio maldestro dell'elica, oppure di un mancato controllo, come succede con le eliche di legno dopo parecchio tempo: cede il legno e si allenta.
Ho sempre usato questi sistemi, in diverse cilindrate. Sul .120 4T ti garantisco che i contraccolpi non sono uno scherzo
Quindi i consigli che ho dato, NON sono ESPERIMENTI ! Sono frutto di qualcosa chiamata: pratica.
Se invece di martellare la rondella metallica come suggerisci, le interponi due dischi di carta abrasiva, ottieni lo stesso risultato. Ma a questo punto perchè fare la rondella metallica che bisogna poi irruvidire in qualche maniera?
Metti direttamente un disco morbido, in compensato di betulla (non certo in pioppo!!!) o in nylon e non avrai problemi.

L'elica...va serrata BENE !
Su un .46 NON servono assolutamente spine e pioli di trascinamento, "da retta a mù".
Fino ad un 35cc vai tranquillo con il suo bel bullone centrale ben serrato.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando