|
ho avuto un'eclipse 7 per un po' e non mi ci sono trovato male, ma è una radio che da programmare è un casino. è un processo lento e laborioso che richiede una perfetta conoscenza delle procedure anche solo per scaccolarsi. ha 1000000 pulsanti e per assegnare uno switch traffichi mezz'ora solo per scoprire che fa al contrario quello che volevi. ha un look da anni '60 tutta cromature spigoli e protuberanze inutili e uno schermino minuscolo a 8 caratteri. per quella cifra si può avere di meglio, anche perchè in 2,4 non c'è di serie a meno di montarle il modulo spectra, nel caso sei costretto a prenderla usata e senza diffidare eccessivamente della gente, non puoi sapere cosa ti capita per le mani.
per contro l'optic è limitata e limitante. ho fatto un giro nel menù di programmazione della radio e mancano tante cose o sono nascoste. la programmazione è però rapida, il software intuitivo e anche senza smazzarsi tutto il manuale, le cose principali riesci a sistemarle. non che sia una cosa cattiva conoscere a fondo la programmazione e le potenzialità della radio, ma preferisco avere la certezza di poter sistemare cosa non va al volo piuttosto che piantarmi perchè non mi ricordo se devo premere insieme il terzo il quarto e il quinto tasto o solo il primo e il secondo.
non credevo l'avrei mai detto, ma dal momento che la spektrum dx7 sta uscendo di produzione, la stanno vendendo a prezzi ridicoli. al campo ce l'hanno in molti e a parte i trim che ogni tanto fanno i capricci, soprattutto col freddo, è una radio fruibile e relativamente semplice.
certo è che sarebbe ottima cosa risparmiare qualche tempo e andare sull'aurora. lì non ti sbagli, non ti intampi, in 10 minuti da quando hai aperto la scatola sai usarla ed è tutto bellissimo e anche se ti sembrasse una radio 'per la crescita' almeno avrai la certezza di non doverla cambiare nuovamente tra un paio di anni perchè ti è preso il pallino delle riproduzioni e devi gestire 4 servi per i flap, due per gli elevatori, due motori, un timone, due alettoni e via andare.
certo la differenza di prezzo non è ridicola, ma la radio, per come la vedo io, è un acquisto che si fa una volta se non per la vita, quantomeno per coprire un bel lasso di tempo e più la radio ci sta dentro, più quel lasso si allunga.
non so che lavoro tu faccia, io sono uno studente universitario con un lavoro part time che paga veramente una miseria, ma 200 cocuzze in tre mesi le metto via e le 200 cocuzze in più che ho speso cambiando idea da optima ad aurora, sono state le 200 meglio spese in campo aeromodellistico della mia vita.
tra le altre cose, per questi acquisti, non farti prendere dalla fretta e valuta sempre a fondo le cose. non sono 100 euro per canale in più, sono 5 euro per ogni ora di lavoro che la programmazione ti risparmia e altri 5 euro di preoccupazione in meno ad ogni volo.
mav
__________________
Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
|