Discussione: Basta sono stufoooo!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 gennaio 11, 14:40   #3 (permalink)  Top
vrpol
User

L'avatar di vrpol

Data registr.: 02-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
ciao, in anni e anni, un motore che va in risonanza e che per quello rompe un filo non l'avevo mai sentito!
Come hai intuito si tratta di un problema di bilanciamento delle eliche, la cosa crea sicuramente fastidiose vibrazione. Immagino a causa del sistema di fissaggio veramente precario, si va a fare forza sui conduttori, che in condizioni normali non dovrebbero fare altro che trasportare energia elettrica e non reggere il motore......

Prova a migliorare il fissaggio del motore e prova ad usare fili più piccoli e flessibili tra motore e ESC, oppure metti dei piccoli connettori direttamente sui fili dell'avvolgimento senza altri conduttori e poi innesta lì l'ESC. Fissa per bene tutto, compreso l'ESC e vedra che non si romperà più nulla.

ps. il filo da 0,16 mi sembra veramente piccino! sei sicuro della misura? io userei uno 0,30
Penso sia dovuta all'elica la vibrazione, per questo chiedevo se c'era modo di bilanciarle... cmq non è questo il problema, qualcosa mi inventerò.
Il motore non è retto dai fili, è incollato al supporto alla base cilindrica dello statore, il termoretraibile che circonda i fili è proprio per non mettere in trazione gli stessi, lasciando un po' di "gioco".
Infatti è incollato anch'esso allo statore, avendo cura di non mettere in tensione i fili che da esso vanno dentro lo statore.
Il diametro non l'ho misurato, l'ho letto dai commenti qui: HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY MicroMotor 14-03 5100kv assieme ad altri dati. Il tuo dubbio è ragionevole, controllerò.
Dici che lasciando 2 o 3 cm di filo smaltato che esce dal motore, e ai capi di questo saldare l'esc non comporti sensibili perdite di voltaggio?
Non ci sono tecniche particolari per saldare fili così piccini?
vrpol non è collegato   Rispondi citando