Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 gennaio 11, 17:10   #61 (permalink)  Top
Oliviero Lidonnici
User
 
L'avatar di Oliviero Lidonnici
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 90
Dove la zavorra?

Citazione:
Originalmente inviato da gattobianco Visualizza messaggio
Anch'io ho notato che si sganciano facilmente.
Qualcuno ha suggerimenti su come appesantirle? Non mi sembra vi siano spazi dove nascondere zavorra...
Saluti.
Qualcuno ha pensato di nasconderla sotto il tetto ma ritengo che peggiori la situazione poichè alzando il baricentro peggiora (di molto) la stabilità in curva.
Io stesso avevo pensato di metterla al centro sul pavimento dietro le porte.
La zona baricentrica e centrale sarebbe ottimale ma preoccupa la leggerezza strutturale dell'insieme: il telaio è sottile e leggero e se lo smonti dalla carrozzeria e provi a piegarlo con le dita noti che si flette alla minima pressione.
Quindi temo che un peso di piombo consistente in quel punto, col tempo, possa portare alla deformazione dello stesso.
Quindi la zavorra andrebbe suddivisa nella zona dei carrelli (sul pavimento) [dubito che si veda dai finestrini..... e se si vede create delle tendine come altri hanno già fatto. Si potrebbe avvitare una lastrina di piombo o di ottone sotto i carrelli! sarebbe perfetto!
Il punto è che io non credo che la colpa della scarsa stabilità della carrozza sia solo da attribuire alla leggerezza.
1) i carrelli non sono posti nel punto giusto: dovrebbero essere posti quasi alle estremità della carrozza. Ovvero dovrebbero essere spostati di circa 9 mm. in direzione dei respingenti.
In manovra a spinta in curva aumenta il braccio della leva virtuale che si crea tra gancio e perno del carrello; questo, aggiunto al poco peso della carrozza e al fatto che il gancio si allunga in curva, favorisce il deragliamento.
2) la carrozza sul binario ha forte rollio: provate a far rollare una vecchia carrozza Rivarossi o Lima: non hanno rollio (cioè: non ondeggiano) poiche in queste vi sono pattini o molle che impediscono o limitano il movimento ondulatorio del telaio rispetto ai carrelli.
3) le ruote scorrono con difficoltà (in ogni caso lubrificate i mozzi !!! già una migliore scorrevolezza mitiga i problemi delle manovre a spinta.)
4) ho dei dubbi sul sistema di mollette tra gancio e carrello.
Insomma il problema è complesso e non si risolve completamente con un semplice interveno
Valutate le mie idee e dite le vostre.
Intanto io cerco di verificare meglio quanto ho affermato e trovare eventuali soluzioni (naturalmente anche con il vostro aiuto)....
Oliviero Lidonnici non è collegato   Rispondi citando