Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 gennaio 11, 05:03   #6 (permalink)  Top
LONGFLYER
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da RadamanZero Visualizza messaggio
Saluti a tutti.

Vorrei fugare un dubbio che mi assilla, bonariamente of course:

ben sapendo come funziona un BEC a livello generalista
mmhh ...

, mi domandavo come, prendendo ad esempio un regolatore da 60A con Switching BEC da 3A@5,25V questo come distribuisce la corrente nella ricevente?
Il BEC come qualsiasi altro alimentatore a due fili eroga corrente come conseguenza della resistenza che oppone il circuito alla tensione applicata.

Mi spiego meglio: se ho ad esempio una coppia di carrelli elettrici che supportano una corrente di input di 0,3 A il regolatore fornisce 3A alla ricevente la quale poi fornisce il corretto amperaggio a tutti i servi/carrelli dividendo quindi 3A/x con x= numero di servi/carrelli connessi, oppure....?
Ogni servo viene alimentato dalla ricevente con la tensione che quest'ultima "riceve" dal BEC (o dalla batteria) e di conseguenza, ciascun servo assorbirà corrente in modo diverso in relazione alla propria tipologia ed alla forza richiesta per muovere la relativa parte mobile sotto stress aerodinamico.

è possibile sempre con questi carrelli da 0.3A di input bruciarli collegando alla ricevente direttmanete una lipo da 1700mah 2S? perchè prenderebbero solo loro, essendo gli unici connessi alla ricevente, invece che 0.3A ben 1.7a/2=0.85A ovvero qusi 3 volte il proprio amperaggio nominale????
Come sopra, ciascun servo "succhia" corrente in base alla sua resistenza interna che risulta variabile (a causa della forza necessaria per muovere la relativa parte mobile) ed alla tensione applicata al servo. Come qualcuno ha già scritto, il servo si può invece bruciare se gli si applica una tensione maggiore (perchè lo sottoporrà ad una corrente superiore la massima consentita).

Oppure la ricevente ha un circuito di taglio e impdeirebbe il tutto???
La ricevente di norma non taglia nulla ma anzi si può bruciare anch'essa se la somma della corrente di tutti i servi supera la capacità massima sopportabile dalle piste del suo circuito stampato.

Un BEC esterno alimentato da una LIPO 3s per esempio ci pensa lui a "regolare" la corrente e a non sparare sulla ricevmente a tutto bordone?
Il BEC ha lo scopo di mantenere costante la tensione al variare del consumo di corrente, così facendo permette ai servi di lavorare sempre alla massima forza impostata (un servo alimentato a 6V è più "forte" del medesimo alimentato a 5V ... normalmente un BEC si può settare per erogare 5V o 6V ... tutte le moderne riceventi accettano entrambe le tensioni) ...

Grazie a tutti per le risposte spero di essere stato chiaro nella mia confusa esposizione!!
Buone prove ... ooppss ... migliori futuribili prove

Ultima modifica di LONGFLYER : 08 gennaio 11 alle ore 05:13
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando