Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 gennaio 11, 11:31   #7 (permalink)  Top
Sebas86
User

L'avatar di Sebas86

Data registr.: 22-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Allora mi chiedo: come fa ad avere 60g di spinta rispetto ai 40 del mio con la stessa elica ma girando meno forte (almeno in teoria)?
Questo perche' i dati di riferiscono a una configurazione a 1 cella per il tuo motore (che immagino sia questo) e per una configurazione a due cele per il motore da 4000 giri/volt. Infatti:

Test data (HobbyKing AP-03 7500kv Brushless Micro Motor (3.1g)):

3020 prop (Recommended)
Voltage: 3.7V
Current: 2.1A
Thrust: 44g

Test data (HobbyKing AP03 4000kv Brushless Micro Motor (3.1g)):
3020 prop (Recommended)
Voltage: 7.4V
Current: 1.7A
Thrust: 61g

Ora le cose che puoi fare sono due:
1. Aspetti che ti arrivino le eliche 3x3, intanto ti posso mandare io per posta una 3x2, tanto ho il pacchetto da 6, un'elica in meno non mi cambia la vita , almeno puoi fare qualche prova

2.Acuisti il motore da 4000 giri/volt e lo provi con un'elica da 5 pollici di diametro e un passo elevato (magari una 5043)

3. Inizi a pensare a una configurazione a 2 celle con il motore da 4000 giri/volt e una 3x3

Io forse andrei per gradi cominciando dalla soluzione numero 1....

Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Ok che quel motore non raggiungerà mai i 7400 giri/V a causa del freno dato dall'elica che gira,
Questo non e' del tutto esatto. La costante kv che caratterizza il motore e veramente una costante. Nel senso che, a prescindere dall'elica se tu alimenti il motore con 1 volt, quest'ultimo girera' a un nuero di giri pari a kv * 1 . Il problema e' che in realta' ogni motore BL ha una sua resistenza interna quindi se passa corrente vi e' anche una caduta di tensione proporzionale alla corrente che attraversa il motore stesso. Quindi piu' e' alta la corrente e maggiore e' la caduta di tensione che vede il motore, in altre parle non lo stai alimentando alla tensione della batteria ma a questa devi sottrarre la caduta di tensione data da (resistenza interna) x (corrente).
NB. un altro contributo alla caduta di tensione e' dato dalla resistenza interna della batteria... discorso analogo.