Li ho visti eccome....appunto ti dico "fatti da chissà chi e soprattutto a quale fine...." ed inoltre appunto ti dico in condizioni paradossali ed aggiungo improbabili per non dire impossibili....
Non so dove deve arrivare....sulla luna? In che senso dove arriva? Coperto da disturbi esterni? Mai avuti.... coperto da schermature? Come ho detto ma vedo che ti sfugge volano turbine e maxi con un solo semplicissimo satellite (antenna) a pochi cm senza il minimo problema, se poi uno ne monta 2, 3 perchè così si sente più tranquillo.... bè, direi che non c'è nulla di male...no?
A meno che tu non parli solo ed esclusivamente di modelli full carbon insisto nel dire che basta che il satellite lo posizioni dove non c'è carbonio, meglio ancora il satellite con antennina lunga se hai grosse porzioni di materiale schermante.
ps: sul mio Baio a turbina tu sai che ho solo basette in sandwich di vero carbonio, il tutto chiuso da capotta in carbonio....e la rx sta proprio lì in mezzo? Il satellite è a 15cm di distanza dentro l'ala e non esce nessuna antenna, probabilmente se avevo fasst per sicurezza
e per non saper ne leggere ne scrivere avrei dovuto farle uscire (come fanno tutti)....
Io non mi arrampico da nessuna parte, tu sei testimone che da quando volo DSM2 io sono uno dei tantissimi che non ha mai accusato alcun problema in ogni dove quindi c'è poco da arrampicarsi...